Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / 200 euro e 150 euro su Rdc arriveranno insieme?

200 euro e 150 euro su Rdc arriveranno insieme?

I bonus 200 euro e 150 euro su Rdc sono attesi da diversi destinatari. Ma come funziona per chi li aspetta entrambi?

di Chiara Del Monaco

Novembre 2022

I bonus 200 euro e 150 euro su Rdc potrebbero arrivare insieme? Sono molte le persone che se lo stanno chiedendo e noi cercheremo di fornire una risposta (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Tra i destinatari delle indennità una tantum introdotte rispettivamente con il Decreto Aiuti e Decreto Aiuti ter c’è chi sta aspettando i 200 euro e 150 euro su Rdc. A questo proposito, molti nuclei familiari che percepiscono mensilmente il Reddito di cittadinanza si chiedono se i due contributi arriveranno insieme e quando. Nei prossimi paragrafi cerchiamo di fare chiarezza.

Alla fine di questo articolo ti consigliamo di leggere anche come cambieranno le offerte di lavoro per i percettori di reddito di cittadinanza nel 2023 e consigli su cosa fare se non hai ancora ricevuto il Rdc di novembre 2022.

Indice

200 euro e 150 euro su Rdc: li riceverò insieme?

Anche se il bonus 200 euro è entrato in vigore molto prima del bonus 150 euro, ci sono ancora diverse persone che devono riceverlo. Tra queste rientrano, ad esempio, i nuclei percettori di Reddito di cittadinanza.

In particolare, alcune famiglie che hanno diritto ai due bonus si stanno chiedendo se i 200 euro e 150 euro su Rdc saranno erogati insieme. In effetti, si tratta di una questione interessante, alla quale però non si può dare una risposta certa.

Innanzitutto, bisogna chiarire che le tempistiche di pagamento dei due bonus sono differenti: secondo la circolare INPS n. 127 del 16 novembre 2022, il bonus 150 euro arriverà a coloro che ne hanno diritto contestualmente alla ricarica di Rdc; al contrario, l’erogazione del bonus 200 euro è prevista dopo la ricarica, ma in tempi non definiti.

Di conseguenza, è più che logico immaginare che chi non ha ricevuto i 200 euro potrebbe vedere il saldo di entrambi i bonus a fine novembre.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Abbiamo parlato delle tempistiche degli accrediti dell’Rdc di novembre e del bonus 150 euro nel video “RDC OGGI, MA NON PER TUTTI! BUGIE 150 EURO“.

Tuttavia, è meglio essere realistici sul punto: è molto difficile che si verificherà un doppio pagamento, con 200 euro e 150 euro su Rdc nello stesso momento. Finora non si è mai verificata una situazione del genere, neanche con altre prestazioni, quindi è più plausibile pensare che le due indennità arriveranno separatamente.

In merito alle tempistiche, ne parliamo in modo più approfondito nei prossimi paragrafi.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

200 euro e 150 euro su Rdc: quando arrivano

Come abbiamo visto in precedenza, è altamente improbabile che i bonus 200 euro e 150 euro su Rdc arrivino insieme per chi deve riceverli entrambi.

L’unico caso di doppio pagamento dei due bonus, infatti, è quello previsto per i lavoratori autonomi e liberi professionisti, che hanno tempo per fare domanda entro il 30 novembre 2022.

Una volta appurato che le due indennità arriveranno in momenti differenti, è il caso di fare un riepilogo delle tempistiche. In particolare, per il bonus 200 euro non si possono avere tempi definiti: dopo la circolare 73/2022 dello scorso giugno, l’INPS ha spiegato che il pagamento dei 200 euro su Rdc sarebbe stato erogato “nei prossimi mesi“, senza specificare un termine ultimo per i pagamenti.

Per fortuna, molte famiglie in attesa del bonus 200 euro su Rdc hanno cominciato e vedere il saldo proprio in questi giorni, in seguito alla disposizione di pagamento del fascicolo previdenziale del cittadino. Dunque, dal punto di vista del bonus 200 euro, possiamo aspettarci altri pagamenti sia dopo la ricarica del Rdc di novembre sia dopo quella di dicembre.

Dall’altro lato, la situazione è molto diversa per il bonus 150 euro su Rdc. Infatti, nella circolare apposita del 16 novembre 2022 si legge che il contributo da 150 euro arriverà contestualmente alla ricarica del Reddito di cittadinanza, e non dopo.

Tuttavia anche su queste tempistiche sono stati sollevati alcuni dubbi, in quanto non è molto chiaro se la ricarica menzionata nella circolare sia quella di metà mese o di fine mese. Ma molto probabilmente si fa riferimento all’accredito di fine mese.

Di conseguenza, il bonus 150 euro dovrebbe arrivare sulla carta Rdc tra il 26 e il 30 novembre 2022. Al contrario, il bonus 200 euro sta arrivando in questi giorni ad alcuni cittadini e potrebbe essere erogato anche in seguito a chi deve ancora riceverlo.

200 euro e 150 euro su Rdc arrivano insieme?

200 euro e 150 euro su Rdc: chi non li riceve

Nei paragrafi precedenti abbiamo discusso sulla possibilità di un doppio pagamento dei bonus 200 euro e 150 euro per chi deve riceverli entrambi. Una possibilità che tuttavia è molto remota, se non impossibile. Invece, è più plausibile che i due contributi arrivino in momenti differenti.

Mentre attendiamo notizie più chiare da parte dell’INPS sul punto, ricordiamo ai nostri lettori che non tutti i nuclei percettori di Reddito di cittadinanza hanno diritto alle due indennità da 200 e 150 euro. In particolare, i bonus 200 e 150 euro su Rdc non spettano a:

Fonti e approfondimenti

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp