5 biografie di uomini straordinari da leggere assolutamente

john mcnroe: 5 biografie di uomini straordinari
4' di lettura

Pochi libri sono motivanti come le biografie. Esperienze di vita che aiutano a capire come, chi ce l’ha fatta, è riuscito a centrare i propri obiettivi e a raggiungere le mete che si era prefissato. Quali motivazioni animano queste persone eccezionali? Che valori li guidano? Quali delusioni li hanno segnati per sempre? Ecco di seguito cinque storie di vita che possono darvi una mano se siete alla ricerca di una scintilla che infiammi la vostra vita.

Steve Jobs: 5 biografie di uomini straordinari
Steve Jobs

Steve Jobs di Walter Isaacson: Sono decine i libri scritti sul padre della Apple. Perché scegliere questa biografia autorizzata? Non c’è il rischio di leggere l’ennesimo panegirico su uno dei pirati della Silicon Valley? Secondo me, no. Anche perché Isaacson, con più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs e centinaia di interviste ad amici, familiari, rivali, tratteggia un ritratto di Steve Jobs fedele anche nei lati oscuri e nei difetti. Sono centinaia gli spunti interessanti per aspiranti imprenditori e non solo. Molte delle lezioni di Jobs sono utili nella vita di tutti i giorni. L’attenzione maniacale ai dettagli, la focalizzazione assoluta sui propri obiettivi, l’impegno costante.

Andrew Carnegie: 5 biografie di uomini straordinari
Andrew Carnegie

I pilastri del successo: Autobiografia di Andrew Carnegie: Perché la vita di un magnate dell’acciaio di fine Ottocento dovrebbe riguardarci? In questa autobiografia il protagonista racconta la sua parabola da figlio di emigrati scozzesi negli Stati Uniti che, con il duro lavoro, è riuscito a diventare uno degli uomini più ricchi della storia. Per poi investire gran parte delle sue ricchezze in attività filantropiche. Questa biografia è un compendio di consigli, lezioni di vita, esperienze, che sembrano scritte per un amico. Lo stile asciutto e colloquiale arriva dritto alla mente e al cuore del lettore. Sarete subito motivati ad agire. Fatelo!

L’arte della vittoria: Autobiografia del fondatore della Nike: Si può fondare una multinazionale che produce scarpe, con centinaia di fabbriche nel mondo, e non essere uno stronzo spietato? Secondo Philip Knight, fondatore di Nike, è possibile eccome. Nella sua autobiografia l’imprenditore statunitense ripercorre i primi passi che, da giovane e sprovveduto studente, lo hanno spinto a intraprendere un improbabile giro per il mondo. Il protagonista della biografia ha avuto una vita straordinaria, ricca di aneddoti curiosi: venditore per corrispondenza alle Hawai e poi giramondo fino in Giappone per realizzare la sua idea di fondare la migliore azienda di scarpe sportive. Knight descrive i valori che lo hanno animato e le strategie che ha adoperato per affrontare alcune delle situazioni più complesse della sua vita professionale e umana. (A proposito di storie motivanti, leggi l’intervista a Iacopo Melio: sulla sedia a rotelle dalla nascita)

john mcnroe: 5 biografie di uomini straordinari
John Mcnroe

John Mcnroe – Non puoi dire sul serio: Uno dei tennisti e degli sportivi più geniali di tutti i tempi raccontato senza filtri. Dalle sfide con l’eterno rivale Borg alle notti passate da solo nel suo appartamento perché non si ritrovava nella vita mondana della compagna di allora. Questo ritratto non risparmia le fragilità di uno degli sportivi più amati ed odiati di sempre. E, forse, è proprio questa umanità, con annessi i numerosi difetti, a rendere la storia straordinariamente incisiva e vera. Mcnroe, in questa biografia, racconta esperienze e insegnamenti che si sono rivelati fondamentali per superare sfide sportive e umane che sembravano insormontabili.

Bruce Springsteen: 5 biografie di uomini straordinari
Bruce Springsteen

Bruce di Pater Ames Curlin: L’autore ci racconta i retroscena di un musicista da oltre 120 milioni di album venduti. Quarant’anni di attività ricostruiti attraverso colloqui privati e interviste ad amici e familiari di Bruce Springesteen. Una infanzia incredibile, segnata da esperienze forti e drammatiche, e poi l’adolescenza inseguendo il sogno di diventare un musicista di fama mondiale. Dolori e gioie private, aneddoti ispiranti utili a chi non vuole intraprendere una carriera artistica. Un’opera ricca di umanità che, con l’efficacia di un romanzo formativo, si dimostra davvero interessante anche per chi (povero lui!) non è un fan del boss.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie