5 consigli utili per migliorare il fisico e scolpire i muscoli

5 consigli utili per migliorare il fisico e scolpire i muscoli. Come allenare al meglio gambe, pettorali, addominali e spalle. Attitudine fisica, ma anche mentale.

3' di lettura

Migliorare il proprio corpo e scolpire i muscoli significa prestare attenzione a tutti gli aspetti della vita che consentono di vivere in salute, come praticare sport o fitness, avere un regime alimentare equilibrato, evitare gli eccessi e tutto ciò che è dannoso, ma anche prestare attenzione alla salute mentale. Certo, è importante effettuare bene gli esercizi per potenziare il fisico, allenare le gambe, i pettorali, gli addominali e fare gli esercizi per allargare le spalle, ma conta anche essere determinati e non mollare alle prime difficoltà.

Ecco 5 consigli utili per migliorare il fisico e scolpire i muscoli.

5 consigli utili per migliorare il fisico e scolpire i muscoli
5 consigli utili per migliorare il fisico e scolpire i muscoli

Possedere una grande forza di volontà e non arrendersi alle prime difficoltà

Raggiungere risultati positivi per migliorare il fisico e scolpire i muscoli, significa lavorare con costanza e fare un passo alla volta per ottenere l’obiettivo prefissato. Questo vuol dire soprattutto mettere insieme tutto ciò che porterà vantaggio: alimentazione sana, movimento fisico costante, non esagerare con bevande alcoliche o gassate ed eliminare il fumo. Essere motivati, possedere una grande forza di volontà e non arrendersi mai, è come avere tante marce in più per affrontare questa situazione con migliori margine di successo.

Scegliere l’attività fisica giusta

Questo consiglio è molto prezioso ma bisogna chiarire bene cosa significa, scegliere l’attività fisica giusta vuol dire praticare uno sport che sia piacevole, anche una semplice passeggiata va bene per tonificare il fisico. Se si ha poco tempo a disposizione bisogna ottimizzare al massimo gli sforzi, per questo può essere fondamentale anche praticare gli esercizi a casa e ritagliare il tempo giusto per fare allenamento almeno 20 minuti per 3 o 4 giorni alla settimana.

Divertirsi e procedere per gradi

Un’attività che è più divertente e rispecchia i gusti di chi la pratica è sicuramente più piacevole, sforzarsi troppo potrebbe anche dimostrarsi un boomerang e ritorcersi contro chi possiede poca forza di volontà o non ha troppo tempo per praticare attività fisica. Chi non ha mai svolto nessun tipo di attività fisica, dovrebbe evitare di iniziare con sport più complessi e dispendiosi a livello energetico, come il rugby o le maratone, concentrandosi su attività fisiche che consentono una preparazione atletica adeguata per poter praticare e gareggiare successivamente in sport più faticosi, come quelli appena citati.

Prestare attenzione all’alimentazione

Non basta fare una dieta per un periodo di tempo limitato, ma è fondamentale prestare costantemente attenzione all’alimentazione, questo significa non solo evitare di mangiare in eccesso ma anche assicurarsi che il corpo abbia i nutrimenti giusti per affrontare lo sforzo fisico. Seguire un’alimentazione adeguata allo sport o all’attività fisica che viene praticata significa assumere i giusti nutrienti anche in fase di riposo e ricostruzione dei muscoli. Se per dimagrire vale sempre la regola di assumere meno calorie rispetto a quante se ne consumano, per avere un fisico scolpito bisogna bilanciare bene i nutrienti in modo da poter spendere energie.

Ridurre l’ansia ed evitare lo stress

Situazioni in cui si soffre d’ansia, sia per la fretta di raggiungere i risultati sia per fattori esterni, non giovano al miglioramento del fisico. Ad esempio, effettuare gli esercizi di fitness con troppa rabbia potrebbe rendere il lavoro inutile, in quanto bisogna effettuarli con calma e correttamente per ottenere i risultati. Inoltre, lo stress potrebbe trasformare un obiettivo per raggiungere maggiore benessere in un’ossessione, il tutto a svantaggio dei risultati. La tensione emotiva riduce in modo drastico gli ormoni che sono necessari per perdere peso e consentono ai muscoli di recuperare dopo uno sforzo fisico, questo fattore è di fondamentale importanza per la riuscita degli obiettivi prefissati.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie