Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Famiglia / 9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: attività molto semplici che consentono al piccolo di allenare le sue capacità.

di The Wam

Settembre 2022

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: per aiutarlo a conoscere il mondo e facilitare la sana crescita del piccolo. (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Il gioco durante l’infanzia (in ogni fase) è la modalità che il bambino utilizza per conoscere il mondo. Non è quindi solo svago e divertimento. Ma molto di più.

Per questo motivo è importante proporre ai piccoli le attività adeguate anche alla sua età. Magari da fare insieme ai genitori, che sono il suo punto di riferimento. Anzi, il contatto con il corpo di mamma e papà, garantisce una sana regolazione delle funzioni vitali, riduce lo stress e migliora lo sviluppo cognitivo e le capacità motorie.

Ma questo lo sapete, sono i consigli che ogni buon pediatra dispensa ai genitori.

È importante ricordare che le esperienze accumulate nei primi 5 anni di vita avranno poi un impatto enorme sullo sviluppo del cervello, sulla salute e quindi sul futuro da adulti.

Occupiamoci ora di 9 semplici giochi per lo sviluppo intellettivo e linguistico del bambino.

Può interessarti anche i bonus per bambini nel 2022. O come attrezzare la casa sicura per bambini.

I bambini più piccoli studiano con i sensi. Hanno quindi necessità di toccare e annusare per capire cosa li circonda.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: le lettere

Con un pennarello scuro si possono tracciare su un foglio di carta le lettere dell’alfabeto. Si chiede poi al bimbo di decorare ogni lettera con fagioli, batuffoli di cotone, pasta.

In questo modo i bambini imparano a toccare le lettere, sentono quindi anche come si forma la lettera. Possono anche, se voglio, iniziare a replicarle con una penna.

Ogni giorno il genitore può pronunciare il nome della lettera (o del numero). Cosa accade? Che dopo un po’ il piccolo riconoscerà quelle lettere sui manifesti pubblicitari. Un primo inizio per la lettura e la scrittura.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: misurare con le cose

Il piccolo può anche iniziare a capire come si misurano le cose utilizzando oggetti di uso quotidiano. Ma bisogna farlo diventare un esercizio interessante, inutile in questa fase utilizzare un metro o un righello.

Puoi fargli mettere una mela sull’altra, per capire quante mele sono necessarie per arrivare a una certa altezza. O per capire a quanti Lego equivale un certo oggetto. O anche quanti libri sono necessari per ricoprire il suo letto.

In questo modo il piccolo capirà come contare e misurare in modi diversi.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: le etichette

Il gioco delle etichette può aiutare il bimbo a individuare gli oggetti e a capire cosa significano determinati simboli. Basta scegliere alcuni oggetti da etichettare in casa: il frigorifero, una sedia, un tavolo. Ognuno con la scritta o il simbolo che li identifica. Tutti della stessa grandezza. E incollarli con un nastro blu (semplice da rimuovere) agli oggetti in questione.

Nel giro di qualche mese, e cambiando le cose etichettate, il bambino è così capace di riconoscerli bene. Ma non solo.

Se il bambino è abbastanza grande può già riconoscere le lettere per ogni oggetto. Se è piccolo imparerà a farlo dopo un po’ di tempo. E quindi capire che L è la lettera iniziale per indicare, ad esempio, la lampada.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: rimettere a posto

I bambini piccoli hanno una predisposizione ad aiutare gli adulti che può essere coltivata per l’organizzazione della casa. Anche in questo caso può essere utile etichettare i luoghi dove conservare giocattoli, vestiti, piatti e altri articoli per le casa. Mentre i genitori rimettono a posto gli oggetti possono farsi aiutare dal bambino con una sorta di indovinello.

Del tipo: dove vanno i tuoi giocattoli? Dove vanno le scarpe?

E magari fingendo di sbagliare, mettere le posate nel cassetto dei calzini o un giocattolo in frigorifero per spingere il bambino a correggere l’errore.

Questi esercizi – secondo numerosi pediatri – insegnano al bambino le sue responsabilità e cosa significa far parte di una famiglia.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: caccia al tesoro

Uno dei giochi più amati dai bambini è l’esplorazione. Sono degli investigatori naturali. Per questo sono così attratti dalle cacce al tesoro. Tipo: al supermercato può impegnarsi nella ricerca di tutti i prodotti che hanno il colore viola. O raccogliendo alcuni oggetti chiedergli qual è rosso? O anche qualche è un cerchio?

Si può anche organizzare una caccia al tesoro più articolata: inserendo in qualche cassetto un oggetto etichettato con la lettera L e chiedere al bambino di trovarlo.

Si può anche fingere di non trovare un succo di frutta o un calzino e inviare in missione il bambino.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: capire la città

È importante per i bambini conoscere i luoghi della città. Quando lo si porta in giro può essere importante indicare i posti di maggiore interesse (la caserma dei pompieri, un giardino, l’ambulanza, il distributore di carburante), fornendo anche dettagli.

I dettagli possono riguardare l’attività che si svolge, chi ci lavora e così via.

Potrebbe poi essere d’aiuto stampare o disegnare i singoli posti che sono stati visti e quando si esce con il bambino ricordare tutte le carte del quartiere.

In questo modo, quando ad esempio si va al supermercato, si può chiedere al piccolo cosa si fa lì dentro. E se ci lavorano gli addetti alle pulizie o i vigili del fuoco o gli agenti di polizia.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: cantare e imparare

È importante anche insegnare al bimbo a cantare: un sistema ideale per fargli apprendere nuove parole. Con le canzoni si possono anche ricreare mondi fantastici che stimolano la fantasia del bambino. Può anche essere utile informarsi all’asilo su quali canzoni stanno imparando e poi ripeterle a casa. Dare indicazioni anche ai nonni o all’eventuale baby sitter.

Il bambino tramite le canzoni (che sono per lui un gioco divertente) può apprendere le lettere dell’alfabeto, i giorni della settimana, i pianeti del sistema solare, i nomi delle città.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: calednario

Un altro gioco divertente è utile è quello del calendario. Ovvero su un foglio di carta da disegno traccia dei quadrati per quanti sono i giorni del mese, lasciando uno spazio libero dove apporre un simbolo che indica, appunto il mese.

Fai poi degli bigliettini adesivi, 1, 2. 3 fino a 31. Sfida ogni giorno il bambino a trovarlo (caccia al tesoro) e ad apporlo nella giusta casella. Il foglio del mese deve essere ovviamente all’altezza del piccolo. In questo modo impara a conoscere i numeri e i giorni della settimana.

Ma non solo, è utile ricordare che le routine forniscono un conforto al bambino. Cosa che gli adulti spesso ignorano.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: parenti

C’è un’altra attività importante per il bambino che gli consente di conoscere bene la sua famiglia, anche i parenti che vede di meno.

Nella sua stanza conserva su una bacheca le foto con i nomi delle persone scritti su foglietti adesivi (includendo anche zio, zia, cugino, nonna e così via). Man mano che il bimbo acquisisce la conoscenza dei familiari elimina i foglietti adesivi.

È importante anche leggergli libri su fratelli, sorelle, zie e zii, chiedendo al piccolo di identificare il corrispondente nella sua famiglia. Con il passare del tempo puoi far diventare quella bacheca l’albero genealogico della famiglia, e tuo figlio conoscerà tutti i parenti.

9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino: clima

Un altro gioco che può aiutare ad aumentare lo sviluppo intellettivo del tuo bambino è legato alle condizioni meteorologiche. Insegnagli a disegnare le condizioni climatiche di quella giornata (sole, pioggia, nuvoloso). Il disegno verrà incollato su una carta da disegno divisa nei giorni del mese (come il calendario).

Bisogna ovviamente cambiarlo ogni mese.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp