A Capodanno posso andare a casa di amici? Sì, ecco come

A capodanno posso andare a casa di amici? Posso dormire dai parenti? Ecco tutte le risposte. Attenzione al coprifuoco che durerà due ore in più.

A capodanno posso andare a casa di amici?
A capodanno posso andare a casa di amici?
2' di lettura

A Capodanno posso andare a casa di amici o parenti? Molti di voi si staranno facendo questa domanda. In questo articolo vi spiegherò quali spostamenti sono consentiti durante queste festività.

Vi ricordo innanzitutto che da oggi, 31 dicembre, fino al 3 gennaio 2021 siamo in zona rossa. (Clicca qui per leggere cosa si può e cosa non si può fare in zona rossa)

Indice:

A Capodanno posso andare a casa di amici?

La risposta a questa domanda la possiamo trovare nelle F.A.Q. pubblicate sul sito ufficiale del Governo italiano. Le F.A.Q., Frequently asked questions, sono delle risposte standard che vengono date alle domande fatte più spesso. .

Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, sono vietati tutti gli spostamenti, che comportino l’uscita dalla Regione in cui si vive o in cui si ha la residenza (eccetto quelli per motivi di prima necessità).

Durante la zona rossa è possibile, per una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni. L’importante è restare sempre all’interno della stessa Regione e rispettare gli orari del coprifuoco (dalle 5 e le 22) e nel limite massimo di due persone.

Si potranno spostare massimo due persone che potranno essere accompagnati da figli minori di 14 anni, le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Per qualsiasi spostamento è necessario munirsi dell’autocertificazione che potrete trovare a questo link

Posso dormire a casa di parenti o amici?

La risposta a questa domanda è . Nell’ultimo provvedimento adottato dal governo italiano infatti, non si fa alcun riferimento a un eventuale divieto di pernottare a casa non propria o di non conviventi.

Dopo le 22, come abbiamo già detto, non si può più transitare quindi se volete aspettare la mezzanotte insieme a qualche amico o parente, sempre rispettando le norme su distanziamento e sull’uso della mascherina, l’unica soluzione può essere quella di dormire in un’altra casa.

Allo scattare del coprifuoco infatti non è concesso di ritornare al proprio domicilio anche se può sembrare un motivo di prima necessità. Gli spostamenti dopo le 22 sono concessi solo per motivi di salute o lavoro.

Coprifuoco, cambia tutto

Occhio agli orari. Solo per stanotte, quella tra il 31 dicembre e il primo gennaio, il coprifuoco è stato esteso di altre due ore.

Questo significa che saranno vietati tutti gli spostamenti dalle 22 del 31 dicembre, fino alle 7 del giorno successivo. Quindi il coprifuoco durerà dalle 22 alle 5 del mattino.

Non dimenticate poi che solo il 4 gennaio l’Italia non sarà più zona rossa ma passerà a zona arancione. Questo vuol dire che riapriranno molte attività commerciali e si potrà uscire, all’interno del proprio comune, anche senza autocertificazione. (Per sapere cosa cambia con la zona arancione clicca qui)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie