Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Abbonamenti Unico Campania, come viaggiare gratis da oggi

Abbonamenti Unico Campania, come viaggiare gratis da oggi

Abbonamenti Unico Campania. Scopri come fare per viaggiare gratis da oggi grazie alla misura dedicata agli studenti del territorio regionale.

di The Wam

Agosto 2022

Abbonamenti Unico Campania. Scopri come viaggiare gratis in Campania, a partire da oggi (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo a chi sono riservati gli abbonamenti studenti Unico Campania e qual è la procedura da seguire per richiederli.

INDICE:

Cosa sono gli abbonamenti Unico Campania?

Gli abbonamenti studenti Unico Campania sono dei tagliandi annuali gratuiti che hanno l’obiettivo di aiutare le famiglie di chi frequenta ancora il mondo scolastico o accademico, ad alleggerire le spese per il trasporto pubblico locale.

La campagna è attiva in tutto il territorio regionale da sei anni e può contare circa 130mila beneficiari (dati 2021 ndr).

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

PENSIONE E INVALIDITÀ, CEDOLINO: NIENTE 200 EURO E AUMENTI

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Abbonamenti Unico Campania: i requisiti

Per sottoscrivere gli abbonamenti Unico Campania è necessario rispettare dei requisiti fissati dalla Regione.

I parametri sono gli stessi di quelli definiti lo scorso anno:

Abbonamenti Unico Campania: come richiederli

Da oggi, 24 agosto 2022, è possibile richiedere gli abbonamenti gratis per studenti della regione Campania.

La domanda va inoltrata online tramite il portale ufficiale di “Unico“, il consorzio che gestisce il trasporto pubblico locale in Campania.

La procedura da seguire è molto semplice. Vediamo insieme tutti i passaggi:

Per rendere attivo l’abbonamento, clicca il pulsante “attiva”. A differenza degli altri anni, la tessera dell’abbonamento Unico Campania non sarà caricata su un supporto fisico da ritirare presso gli sportelli territoriali.

La card, come dicevamo nell’ultimo punto dell’elenco sulle procedure da seguire, verrà caricata in automatico online per guadagnare tempo e ridurre gli sprechi economici e di risorse.

Leggi quali sono tutti i bonus regionali sul trasporto pubblico nel 2022, come richiedere il bonus nazionale da 60 euro per il Tpl e quali sono le agevolazioni per i trasporti con la legge 104.

Abbonamenti Unico Campania: le guide da seguire

La Regione Campania, tramite il sito del consorzio Unico, ha messo a disposizione degli utenti una guida e un vademecum su come sottoscrivere l’abbonamento gratuito per gli studenti.

La guida puoi consultarla alla voce “manuale istruzioni“, i punti principali da seguire li puoi invece trovare nel file “vademecum TPL“.

Abbonamenti Unico Campania: come pagare la cauzione

La cauzione e le spese di gestione pratica per la sottoscrizione degli abbonamenti Unico Campania possono essere pagate in tre modalità:

Per riottenere la cauzione bisognerà fare domanda in un secondo momento seguendo le modalità e i tempi che saranno decisi dal consorzio Unico Campania. Per esempio, i rimborsi dell’anno scorso sono stati erogati dal 15 gennaio 2022, circa sei mesi dopo l’apertura della finestra per le sottoscrizioni degli abbonamenti.

Abbonamenti Unico Campania 2022-2023
Abbonamenti Unico Campania 2022-2023

Abbonamenti Unico Campania: il bonus trasporti

Oltre agli abbonamenti gratis per studenti, esiste un’altra agevolazione che riguarda il mondo del trasporto pubblico locale, che entrerà in vigore nelle prossime settimane.

Si tratta del bonus 60 euro nazionale che nasce con l’obiettivo di alleggerire le spese dei cittadini per la sottoscrizione di abbonamenti sui mezzi del Tpl.

L’incentivo dovrà essere richiesto online tramite una piattaforma che sarà messa a disposizione dal Ministero dei Trasporti prossimamente.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp