Abbonamento unico Campania studenti: si parte! La guida

Abbonamento Unico Campania studenti 2022: quando si parte, requisiti e iscrizione. Scopri tutte le novità annunciate dalla Regione.

3' di lettura

Abbonamento Unico Campania studenti. Si parte con rinnovi e nuove richieste (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La Regione ha siglato i protocolli d’intesa con le aziende di trasporto pubblico locale.

In questo articolo ti informeremo su quando si potrà richiedere l’abbonamento gratuito, sui requisiti e sulle ultime novità annunciate da Palazzo Santa Lucia.

Abbonamento Unico Campania studenti: quando si parte?

Dal prossimo 25 agosto sarà possibile rinnovare e richiedere gli abbonamenti gratuiti dedicati agli studenti per il trasporto pubblico campano.

A comunicarlo è stato il consorzio Unico Campania sulla sua pagina Facebook: annunciate anche le ultime novità in vista della ripresa dell’anno scolastico tra green pass e mascherine.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Abbonamento Unico Campania studenti: i requisiti

L’abbonamento gratuito ai mezzi di trasporto pubblico, è dedicato agli studenti dai 16 ai 26 anni iscritti a un istituto scolastico o a un’università.

Per limitare la platea degli aventi diritto, la Regione ha deciso di fissare il limite Isee a 35mila euro.

Mercoledì, al momento dell’attivazione della nuova piattaforma per le richieste, potrebbero spuntare nuovi requisiti legati all’emergenza Coronavirus.

Abbonamento Unico Campania: green pass e richiesta

Per invogliare gli studenti a vaccinarsi, la Regione starebbe pensando a un nuovo requisito da imporre per ottenere l’abbonamento Unico Campania gratis: il green pass.

La certificazione sarà richiesta solo per rientrare nell’agevolazione e non a tutti gli utenti che usano mezzi di trasporto pubblico.

La procedura per richiedere l’abbonamento gratuito è chiara anche se la piattaforma che servirà a presentare la domanda non è ancora attiva.

Quest’anno sarà possibile effettuare la procedura online. Potrai creare il tuo account sul nuovo sito dedicato (se sei già iscritto alla vecchia piattaforma dovrai comunque iscriverti un’altra volta).

Abbonamento Unico Campania 2021/2022: le novità.
Abbonamento Unico Campania 2021/2022: le novità.

Dopo aver creato l’account, dovrai richiedere la tessera inserendo i dati richiesti (dati di residenza, istituto o facoltà, valore Isee ed eventuali altri documenti).

Dal primo settembre le pratiche saranno accettare o respinte. Una volta ricevuta l’approvazione dell’iscrizione, potrai procedere pagando la cauzione annuale.

Se si tratta di un rinnovo, il sistema chiederà in automatico il pagamento di 10 euro. Se invece è la prima volta dovrai pagarne 40.

L’accredito al consorzio potrà avvenire tramite i negozi affiliati Sisal o online con una carta di credito.

Abbonamento Unico Campania: anno smart

Il consorzio che gestisce l’erogazione degli abbonamenti gratuiti ha annunciato che quest’anno non ci sarà più la card fisica.

La Regione ha infatti deciso di puntare tutto sul digitale. Il nuovo abbonamento sarà caricato direttamente sull’applicazione dedicata e sarà dotato di un Qr code da mostrare a ogni necessità.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie