Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Come entrare nel sito INPS con la CNS e usare i servizi

Come entrare nel sito INPS con la CNS e usare i servizi

Come entrare nel sito INPS con la CNS e usare i servizi. Scopri come fare e come attivare e a cosa serve la CNS.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2023

Come entrare nel sito INPS con la CNS? La Carta nazionale dei servizi rientra tra le identità digitali riconosciute dalla pubblica amministrazione (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

I passaggi da seguire per sfruttarla sul sito INPS sono davvero semplici. Grazie alla CNS puoi accedere a numerosi servizi tra i quali la richiesta della dichiarazione ISEE online e l’invio di domande di incentivo.

Indice

Come entrare nel sito INPS con la CNS: tutti i passaggi

La procedura da seguire per accedere nel sito INPS con la CNS è simile a quella utilizzata per usare, sulla piattaforma, le altre identità digitali.

In particolare devi:

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come entrare nel sito INPS con la CNS: cosa serve

Come hai potuto notare dall’elenco nel paragrafo precedente, in cui abbiamo illustrato tutti i passaggi da seguire per accedere nel sito INPS con la CNS, sono necessari alcuni dispositivi oltre alle solite credenziali.

Si tratta del lettore per smart card che deve essere conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID.

In più, dovrai avere a disposizione i codici PIN e PUK che puoi richiedere presso uno dei tanti sportelli abilitati presenti nelle varie Regioni italiane.

Per ottenere queste credenziali è necessario essere in possesso della tessera sanitaria e di un documento di identità valido.

Ogni Regione ha una propria gestione della Carta nazionale dei servizi. Per questo motivo l’INPS ha messo a disposizione sul proprio sito un elenco con tutti i link delle pagine tematiche dedicate da ogni regione a questa identità di accesso:

Come entrare nel sito INPS con la CNS: cos’è e come ottenerla

La CNS, meglio conosciuta come Carta nazionale dei servizi, è una delle identità di accesso riconosciute dalla pubblica amministrazione insieme allo Spid e alla Cie.

La CNS è direttamente collegata alla tessera sanitaria, tant’è che la possono ottenere solo i cittadini italiani in possesso di questo documento.

La card è emessa dall’Agenzia delle Entrate anche se è gestita dalle singole Regioni. Il motivo risiede nella dipendenza di questa identità dal sistema sanitario che, nel nostro Paese, fa capo ai singoli territori.

Per poter sfruttare questo servizio devi rivolgerti a un ufficio regionale nel tuo territorio di residenza. Dagli incaricati ti sarà rilasciata una busta con le credenziali PIN per l’uso della card.

Ricorda che se non puoi ritirare direttamente i tuoi codici puoi sempre delegare un tuo parente a farlo.

Come entrare nel sito INPS con la CNS e usare i servizi
L’immagine mostra un cittadino che sta accedendo sul sito dell’INPS con la CNS.

Come entrare nel sito INPS con la CNS: a cosa serve?

La Carta nazionale dei servizi è utile per accedere a numerosi servizi. A differenza dello SPID e della CIE però ha un funzionamento più limitato.

Con le altre identità digitali puoi infatti richiedere tutti gli incentivi e accedere a ogni servizio offerto dalla pubblica amministrazione.

La CIE si limita invece al sito INPS e a qualche altra piattaforma che ne prevede l’uso. Tra le varie funzioni, con questa card puoi:

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp