Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Accompagnamento: le malattie più comuni per riceverlo

Accompagnamento: le malattie più comuni per riceverlo

Accompagnamento: ecco quale sono le malattie più comuni per riceverlo.

di Carmine Roca

Novembre 2021

L’indennità di accompagnamento è un sussidio economico indirizzato a chi necessita di assistenza continua, a causa di gravi patologie (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ma quali sono le patologie più comuni per richiedere e ottenere l’indennità di accompagnamento?

Ne parliamo in questo articolo: se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Indennità di accompagnamento: a chi spetta e importo

Come detto in apertura, l’indennità di accompagnamento è riservata a chi si è visto riconoscere una invalidità al 100% (e a chi già riceve la pensione d’invalidità).

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Il sussidio economico viene versato una volta al mese, senza limiti di età o di reddito, non costituisce reddito e non può essere pignorato.

Acquista la nostra Guida Completa all'Indennità di Accompagnamento. Il supersconto del 20% è valido fino al 10 maggio! Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

È concesso agli invalidi totali (100% di invalidità), che hanno bisogno di assistenza continua, poiché incapaci di deambulare senza l’aiuto costante e permanente di un accompagnatore, o a chi è sottoposto a terapia oncologica.

Prima di ottenere l’indennità di accompagnamento è obbligatorio sottoporsi a una visita accurata effettuata dalla commissione medica dell’Inps, chiamata a dare parere positivo o negativo.

L’importo del sussidio per il 2021 è di 522,10 euro al mese, per 12 mensilità. L’accredito scatta dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda o, nei casi eccezionali, dalla data che viene indicata dalla commissione sanitaria nel verbale di riconoscimento dell’invalidità civile.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Indennità di accompagnamento: le malattie più comuni

In questo paragrafo vedremo insieme quali sono le malattie più comuni riconosciute per poter usufruire dell’indennità di accompagnamento.

L’elenco completo delle patologie riconosciute dal Ministero della Salute può essere consultato cliccando su questo link.

Di seguito vi riporteremo le malattie/patologie più comuni per le quali è riconosciuta l’indennità di accompagnamento.

Se hai ancora dubbi sull’indennità di accompagnamento, a chi spetta e quali sono le malattie più comuni riconosciute per riceverlo, non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1