Acquisto auto a rate senza spese a tasso zero: come funziona

Acquisto auto a rate senza spese a tasso zero: come funziona il finanziamento doppio zero di Hyundai. Vantaggi e svantaggi.

5' di lettura

L’acquisto auto a rate è uno dei mezzi preferiti dagli italiani per prendere possesso di una nuova vettura. Ormai, infatti, sono poche le persone che decidono di acquistare un’auto senza accendere un finanziamento (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Le concessionarie lo sanno bene, propongono infatti soluzioni creative per accalappiare i clienti e strapparli alla concorrenza.

Una di queste offerte interessanti è riproposta da Hyundai da ormai 4 anni: il finanziamento «doppio zero», che permette di prendere possesso di un’auto nuova pagando un anticipo, ma azzerando l’importo della rata e il tasso applicato.

Suona strano vero? In questo articolo vi spiegheremo di preciso cos’è il finanziamento doppio zero, perché non si può parlare di «tasso zero» puro, ma soprattutto vedremo se conviene al cliente.

INDICE

Acquisto auto a rate: il finanziamento doppio zero di Hyundai

Cominciamo con un paradosso: un venditore che desidera piazzare i suoi prodotti, generalmente, fa in modo che chiunque sappia e conosca quello che offre. Ebbene, Hyundai sembra non interessarsi a questa pratica, infatti la pagina del suo sito dedicata al finanziamento doppio zero delinea i tratti principali dell’offerta, senza alcun approfondimento.

Possiamo però leggere le caratteristiche fondamentali:

  • Va pagato un anticipo per l’acquisto di un’auto nuova;
  • L’auto va tenuta per 25 mesi;
  • La rata da sostenere è azzerata;
  • Alla fine dei due anni si può scegliere se cambiare auto, tenerla pagando il riscatto oppure riconsegnarla concludendo il contratto.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Acquisto auto a rate, che significa tasso zero e rata zero

Spieghiamo meglio che significa «rata azzerata». Per farlo, useremo altre parole per definire il finanziamento che Hyundai ha inventato:

si tratta di un finanziamento con un anticipo (n.d.r. consistente), che varia in base al modello di auto scelto. Questo anticipo va sottratto al prezzo di listino dell’auto. La differenza deve essere restituita. Legalmente Hyundai dice che riceverà i soldi indietro tramite il finanziamento; praticamente non è così, perché per due anni il cliente pagherà una rata di zero euro. La differenza infatti sarà incassata da Hyundai alla fine del finanziamento, se l’acquirente deciderà di tenere l’auto.

Qualche precisazione sul tasso zero: il TAN è azzerato, non il TAEG. Significa che comunque pagherete l’auto di più di quanto costa a listino. Non siamo riusciti a trovare il TAEG aggiornato, l’ultimo disponibile si riferisce al 2018 e ammonta all’1,47%.

Sai che esistono prestiti per protestati senza cessione del quinto? Ne abbiamo parlato in questo approfondimento.

Acquisto auto a rate, finanziamento doppio zero di Hyundai: vantaggi e svantaggi

I vantaggi del cliente sono ovviamente quelli di guidare un’auto nuova, tenerla per due anni e pagarla meno di quanto costa realmente.

Gli svantaggi riguardano l’anticipo consistente che, almeno su carta, è quasi la metà del prezzo reale. Prezzo reale che, lo ricordiamo, lo stabilisce la stessa casa produttrice del veicolo… Insomma, ognuno faccia le proprie considerazioni in proposito.

Altro vantaggio del cliente è la possibilità di rinnovare questo tipo di contratto, magari aggiungendo una differenza, alla fine dei due mesi di utilizzo, per prendere possesso di una nuova auto.

Così facendo si guida un’auto nuovissima, con la flessibilità di un leasing e, tra l’altro, con polizza kasko e furto incluse.

Ci sono diversi prestiti a fondo perduto in circolazione, ma spesso non si sa chi li eroga e come si richiedono. Ecco un articolo a riguardo.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Acquisto auto a rate, finanziamento doppio zero di Hyundai: il chilometraggio

Quasi in sordina passa l’informazione, citata una volta sola, del limite di chilometraggio.

Purtroppo, anche questa restrizione non è spiegata in dettaglio da Hyundai.

Ci sono infatti tre soglie di chilometri entro i quali bisognerà restare nei due anni di utilizzo dell’auto. Questo permette alla casa di ricevere un’auto ancora di valore ed evita abusi da parte del cliente.

Chi ha letto questo articolo sull’acquisto auto a rate ha letto anche questi su mutui, prestiti e risparmio personale:

Acquisto auto a rate senza spese a tasso zero: come funziona
Acquisto auto a rate senza spese a tasso zero: come funziona
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie