Acquisto auto a rate senza finanziamento: tutte le alternative

Acquisto auto a rate senza finanziamento? Scopri tutte le alternative al prestito.

4' di lettura

Acquisto auto a rate senza finanziamento“: continua a essere una ricerca molto diffusa su Google. Sono tanti gli italiani che si interrogano sulle strategie alternative al prestito per poter comprare una macchina, risparmiando ed evitando il cappio di interessi troppo alti.

Dopo aver illustrato quando è possibile ottenere un finanziamento auto senza busta paga e se è più conveniente chiederlo in banca o presso la concessionaria, in questo articolo ci occupiamo di strategie alternative. Forme di acquisto dell’auto differenti che non implicano contrarre un prestito finalizzato a ottenere maggiore liquidità.

INDICE

Acquisto auto a rate senza finanziamento: quando conviene?

Se vuoi comprare un’auto solo con le tue forze e magari non hai un grande ventaglio di garanzie da offrire, l’idea del finanziamento per l’acquisto della macchina potrebbe spaventarti. Forse, invece, sono proprio i calcoli a non tornare: non ti va, insomma, di spendere più soldi rispetto a quelli che quell’auto vettura vale. Cifre che ti toccherà pagare a causa degli interessi.

Magari, uno di questi casi, è proprio il tuo. Sei incappato in questo articolo e vuoi sapere se l’acquisto dell’auto senza rate del finanziamento è possibile. Nel prossimo paragrafo ci occuperemo proprio delle alternative.

Ricevi tutte le news su finanziamenti, bonus e lavoro su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale sul canale Telegram o sul gruppo Facebook.

Acquisto auto a rate senza finanziamento: le alternative

Acquisto auto con cessione del quinto: è una soluzione per lavoratori a tempo indeterminato e determinato (a certe condizioni) o per pensionati. In sostanza, invece di contrarre un finanziamento, si “impegna” un quinto dello stipendio o della pensione per pagare le rate necessarie ad acquistare l’auto.

In caso di lavoratori a tempo determinato, la durata del contratto deve essere maggiore del tempo previsto per pagare la macchina. Di solito, comunque, la formula della cessione del quinto prevede una durata dai 24 ai 120 mesi e la stipula di una polizza assicurativa sulla vita e per coprire l’eventualità della perdita del lavoro.

Leasing e noleggio auto: Sono formule che prevedono un contratto d’uso della macchina e si differenziano per la possibilità finale di acquistarla. Nello specifico il leasing, in cambio di un canone mensile, ti permette di usare la macchina che hai scelto. Alla fine del periodo previsto, con un pagamento di una maxi-rata finale, puoi scegliere se acquistare l’automobile. Spesso c’è l’opportunità di scegliere se includere la manutenzione dell’auto nel canone o occuparsene personalmente, ottenendo una riduzione del prezzo sul pagamento fisso.

Il noleggio, che a secondo della durata si definisce a lungo, medio o breve termine (dai 3 ai 12 mesi in genere), come il leasing prevede “l’affitto” dell’auto ma senza possibilità di riscattarla alla fine del periodo previsto.

acquisto auto a rate senza finanziamento alternative

Acquisto auto con abbonamento: Una formula innovativa, che diverse case automobilistiche stanno testando, è quella dell’abbonamento auto. Molto simile a uno streaming di contenuti video consente, pagando un canone mensile, di poter usare l’auto per un numero di giorni stabilito. C’è anche la possibilità di usufruirne in modo frazionato, solo per determinati periodi, così da non avere “l’ingombro” della macchina sotto casa.

Gli abbonamenti, spesso, garantiscono possibilità di usufruire di più modelli della stessa casa automobilistica. Questo rende questa formula molto adatta a chi apprezza l’opportunità di cambiare macchina frequentemente. 

Buy Buck: Questa possibilità prevede un “pagamento a rate soft”, che copre solo una parte del costo dell’auto e ti dà diritto a utilizzarla subito. Alla fine del periodo coperto dal pagamento rateale, puoi acquistare la macchina pagando una maxirata finale o restituirla.

Se vuoi fare domande sull’acquisto dell’auto senza finanziamento, i bonus o i temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 78mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie