Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione

Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione

Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione: vediamo se si possono sommare il bonus del governo e le agevolazioni previste dalla 104.

di The Wam

Maggio 2022

Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione: verifichiamo in questo articolo se è possibile acquistare un’auto sommando le due agevolazioni. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Ovvero, mettendo insieme il bonus auto disposto dal governo (con rottamazione) e i benefici fiscali che sono concessi a chi ha avuto il riconoscimento della Legge 104.

L’incentivo e le agevolazioni 104 insieme comportano una riduzione dei costi sull’acquisto di un veicolo davvero rilevante.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Bonus auto si riparte: ecco tutti gli sconti

Vediamo prima in cosa consistono, singolarmente.

Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione: il bonus

Con il bonus auto approvato dal governo in aprile si può acquistare un’auto risparmiando alcune migliaia di euro. Per le vetture a benzina, diesel, Gpl, metano e ibride il bonus massimo è di 2.000 euro con rottamazione, mentre nel caso delle ibride pug-in lo sconto oscilla tra 2.000 e 4.000 euro (con o senza la rottamazione).

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Bisogna considerare il livello di emissioni CO2, che è determinante per rientrare nel bonus: deve rientrare in queste due fasce:

Il prezzo massimo per le auto a trazione tradizionale non può superare i 42.700 euro, mentre per le vetture ibride plug-in o elettriche non deve oltrepassare la soglia dei 54.900 euro.

Cifre entro le quali rientrano quasi tutte le auto più vendute nel nostro Paese.

Facciamo qualche esempio con alcune vetture a benzina, diesel e ibride:

Quante auto si possono acquistare la la legge 104

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione: a benzina

Citroen C3 PureTech 83 S&S You!

Peugeot 208 PureTech 75 S&S Like

Volkswagen Polo 1.0 TSI Life

Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione: diesel

Fiat 500X 1.3 Mjet 95cv Club

Peugeot 3008 BlueHDi 130 S&S Active Pack

Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione: Ibride plug-in

Jeep Compass PHEV 4xe 1.3 Turbo T4 190 CV

Jeep Renegade PHEV 4xe 1.3 Turbo T4 190 CV

BMW X1 xDrive25e Advantage

Acquisto auto legge 104: agevolazioni

Vediamo ora quali solo le agevolazioni concesse dalla Legge 104 per l’acquisto di un’auto.

La persona con disabilità che acquista un’auto ha diritto a una detrazione Irpef del 19% sulla spesa sostenuta (che si calcola però su un costo massimo di 18.075,99 euro).

Questa detrazione Irpef spetta una sola volta ogni quattro anni. Si può ottenere una nuoiva detrazione (sempre dopo 4 anni) solo se il veicolo acquistato in precedenza viene cancellato dal Pra perché destinato alla demolizione.

Legge 104, l’esenzione del bollo è retroattiva?

Si può applicare sull’acquisto dell’auto anche l’Iva agevolata al 4% (invece del 19%). Questa aliquota viene concessa solo per gli acquisti effettuati direttamente dal disabile o dal familiare che lo ha in carico.

È valida solo per queste tipologie di vetture:

Acquisto auto legge 104 anche con rottamazione: conclusione

Come potete notare la somma delle due agevolazioni (bonus più legge 104) comporta un risparmio notevole sull’acquisto di un’auto (con rottamazione).

La norma non sembra escludere la possibilità di sommare l’incentivo al beneficio. E comunque non viene chiarito questo aspetto. Ma del resto si tratta di due misure molto diverse tra loro e per le quali non dovrebbe sussistere alcun divieto di cumulo.

Chi ha letto questo articolo si è interessato anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp