Attualità⚡ Vai in versione lampo ⚡

E’ ufficiale: nasce l’aeroporto di Salerno. Occasione per l’Irpinia

0
1' di lettura

Ora è ufficiale: la Campania avrà un altro aeroporto, quello di Pontecagnano. Che di fatto sarà anche lo scalo di riferimento per Avellino e provincia, facilmente raggiungibile – quando sarà elettrificata la tratta – anche con i treni.

Poche ore fa il ministro Tria ha firmato il decreto di concessione. Il che significa, per intenderci, che diventerà realtà la fusione tra lo scalo Salerno-Costa d’Amalfi e Capodichino (ormai saturo). Nascerà così una rete degli aeroporti campani.

Sono già pronti 40 milioni per completare al più presto il progetto. Tra qualche settimana saranno pubblicati i bandi di gara per l’adeguamento della pista (ora inadeguata per uno scalo con l’ambizione di diventare internazionale), dell’aerostazione, dei parcheggi, della sicurezza e della viabilità.

A darne notizia il consigliere regionale Cammarano e la senatrice Gaudiano, entrambi del Movimento 5Stelle.

“Grazie al nostro governo e all’impegno di una filiera istituzionale che ha visto all’opera i gruppi regionale e parlamentare del Movimento 5 Stelle, in stretta collaborazione con il sottosegretario Cioffi e il ministro Toninelli, abbiamo ottenuto in pochi mesi quanto precedenti governi nazionali e regionali non sono riusciti a realizzare in vent’anni. A dispetto di annunci roboanti del governatore De Luca, solo grazie al nostro impegno siamo riusciti a ottenere che il ministero dell’Economia firmasse la concessione ventennale necessaria a rendere operativo al cento per cento l’aeroporto “Costa d’Amalfi”. Una svolta non soltanto per il territorio della provincia di Salerno, ma per l’intero Meridione”.

Le ricadute di un nuovo aeroporto possono essere importanti, anche per la provincia di Avellino. Per le aziende, per il settore agroalimentare, ma anche per il turismo. Senza dimenticare i vantaggi per chi deve partire e può comodamente farlo da Salerno, evitando l’ingorgo napoletano.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Entra nel gruppo di Facebook e ricevi news, video e immagini esclusive. Partecipa a TheWam!

Commenti

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche