Africa, un nuovo oceano la dividerà in due. Sta nascendo in Etiopia

Accadrà entro 10 milioni di anni



1' di lettura

Il mondo è pronto ad accogliere un nuovo oceano. Si, non sono teorie fantascientifiche. Avete capito bene. Ci vorranno milioni di anni ma l’Africa sarà divisa in due.

Dopo anni di osservazioni, gli esperti hanno risposto a un fenomeno molto raro che si sta svolgendo in Etiopia: la nascita di una conca che in futuro accoglierà migliaia di specie animali e vegetali formando un nuovo oceano.

Nuovo oceano in Etiopia

Nel 2005 una grande crepa si è aperta nella regione di Afar, in Etiopia. La fessura si è ingrandita col tempo e non è stata provocata da un violento terremoto. Oggi misura 60 chilometri di lunghezza e 8 di larghezza.

Entro 10 milioni di anni, per gli esperti, la voragine diventerà sempre più profonda fino a essere un lago, poi un mare e, alla fine dei forti moti, un enorme oceano che spaccherà l’Africa in due.

All’improvviso quindici anni fa, in dieci giorni, questa enorme fessura ha iniziato ad aprirsi. I ricercatori dell’Università di Leeds, sono convinti che si tratti di un futuro oceano. Il materiale che si sta formando non corrisponde alla crosta terrestre, infatti, ma a quella oceanica. L’Etiopia e la Somalia andranno a formare una nuova isola nell’Oceano Indiano.

I tempi precisi della nascita del primo lago non si conoscono ancora. Alcuni esperti pensano che tutto possa accadere più velocemente del previsto e altri, invece, sostengono che ci vorrà molto tempo.

Fonte foto di copertina: BusinessInsider

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie