Agevolazioni ai disabili per acquisto auto: per quali veicoli sono previste? Ecco l’elenco completo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Agevolazioni ai disabili per acquisto auto: a chi spettano?
Agevolazioni ai disabili per acquisto auto. Le persone disabili e i familiari che le hanno fiscalmente a carico possono beneficiare di agevolazioni per l’acquisto di autovetture.
Le detrazioni consistono in un’IVA agevolata al 4% sull’acquisto; nella detrazione Irpef al 19% della spesa sostenuta per l’acquisto e, in seguito, nell’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Hanno diritto alle agevolazioni disabili per acquisto auto:
- disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
- disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento;
- disabili con ridotte o impedite capacità motorie;
- non vedenti (cecità assoluta o residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi, con eventuale correzione) e sordi (minorato sensoriale dell’udito affetto da sordità congenita o acquisita).
Per ciò che concerne le persone disabili ai punti 1 e 2, queste sono riconosciute dall’articolo 3 comma 3 della Legge 104/1992 come disabili con handicap grave.
Per le persone disabili che presentano ridotte o impedite capacità motorie, ma che non hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, è previsto il diritto alle agevolazioni condizionato all’adattamento del veicolo.
Si ricorda, inoltre, che le agevolazioni spettano solo se i veicoli sono utilizzati a beneficio delle persone disabili, in via esclusiva o prevalente. Se il disabile con handicap grave è a carico del familiare (reddito annuo non superiore ai 2.840,51 o 4.000 euro per i figli di età non superiore ai 24 anni), anche lo stesso familiare può beneficiare delle agevolazioni sull’acquisto dell’auto.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.
Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile
Agevolazioni ai disabili per l’acquisto auto: per quali veicoli?
Nei paragrafi precedenti abbiamo visto a chi spettano le agevolazioni ai disabili per acquisto auto. Vediamo, ora, per quali veicoli sono previste le agevolazioni.
· autovetture destinate al trasporto di persone, massimo nove posti, compreso il conducente;
· autoveicoli per il trasporto promiscuo con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate (o a 4,5 tonnellate, se a trazione elettrica o a batteria), destinati al trasporto di cose o di persone, massimo nove posti, compreso il conducente;
· autoveicoli specifici destinati al trasporto di determinate cose o di persone per trasporti in particolari condizioni, muniti permanentemente di speciali attrezzature;
· autocaravan con una speciale carrozzeria, attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio fino a 7 persone, compreso il conducente. Possono beneficiare solo della detrazione del 19%;
· motocarrozzette a tre ruote destinati al trasporto di persone, massimo 4 posti, compreso il conducente, equipaggiati di carrozzeria idonea;
· motoveicoli per trasporto promiscuo a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, massimo quattro posti, compreso il conducente;
· motoveicoli per trasporti specifici a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e muniti permanentemente di speciali attrezzature.
Per le autovetture, gli autoveicoli per il trasporto promiscuo, gli autoveicoli specifici e gli autocaravan le agevolazioni spettano anche ai non vedenti e ai sordi. Per l’acquisto degli autocaravan è prevista soltanto la detrazione Irpef del 19%.
La detrazione spetta anche per l’acquisto di veicoli ibridi. Per l’acquisto di questi veicoli è possibile beneficiare dell’IVA agevolata al 4% a patto che la cilindrata del motore termico non superi i 2.000 centimetri cubici (se alimentato a benzina), e i 2.800 centimetri cubici (con motore diesel). Se è con motore elettrico la potenza non deve superare i 150 kW.

La detrazione Irpef del 19% del costo sostenuto va calcolata su una spesa massima di 18.075 euro. Per saperne di più sulla modalità di utilizzo dell’IVA agevolata e della detrazione Irpef ti invitiamo a leggere questo approfondimento.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:
- Invalidità civile: i codici fascia per fascia;
- Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con relative percentuali;
- Invalidità civile al 33%: diritti e agevolazioni;
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie