Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali: vediamo in questo articolo quando è possibile ottenere gli sconti fiscali per l'acquisto di un veicolo e l'esenzione dal bollo.

di The Wam

Aprile 2022

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali. Vediamo insieme se le persone con una disabilità psichica o mentale hanno diritto alle agevolazioni per l’acquisto di un’auto (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Rispondiamo subito: sì, anche i disabili psichici e mentali hanno diritto alle agevolazioni fiscali per l’acquisto di un’auto e non hanno l’obbligo di adattare il veicolo.

La persona con disabilità deve però essere titolare dell’indennità di accompagnamento.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali: accompagnamento

L’indennità di accompagnamento deve essere riconosciuta anche sul verbale della commissione medico legale. Nel caso si troverà all’interno del documento questa dicitura: «Persona con handicap psichico o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (articolo 30, comma 7, legge 23 dicembre 2000, numero 388)».

Indennità di accompagnamento per malati psichici

Quando sul verbale redatto dalla commissione medico legale c’è questa frase, la persona con disabilità ha diritto alle agevolazioni fiscali che sono previste dalla legge.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali: basta la 104?

Se invece a una persona con disabilità psichica grave, è stata riconosciuta una condizione di handicap ai sensi del comma 3 articolo 3 della Legge 104, ma non ha avuto l’accompagnamento, ebbene in questi casi non potrà comunque accedere alle agevolazioni che sono previste dalla legge.

Agevolazioni ai disabili per acquisto auto: quali veicoli?

È quindi determinante il riconoscimento dell’accompagnamento, ovvero l’incapacità a deambulare da solo a o compiere senza il sostegno di un’altra persona gli atti quotidiani della vita.

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali: documenti per sconto fiscale

Vediamo quali sono i documenti necessari per acquistare un’auto con le agevolazioni fiscali previste dalla normativa.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Per avere lo sconti Iva serve:

La documentazione richiesta e accettata è:

il verbale dove è presenta questa dicitura: «Handicap psichico o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (articolo 30, comma 7,legge 23 dicembre 2000, n. 388)». Questa dizione solitamente è in genere trascritta nel verbale di invalidità e non in quello di handicap (anche se con connotazione di gravità).

Acquisto auto per invalidi civili, tutte le agevolazioni

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali: detrazione Irpef

Questa è invece la documentazione necessaria per la detrazione Irpef:

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali: bolo auto

Questa è invece la documentazione che bisogna esibire per avere l’esenzione dal pagamento del bollo auto:

Chi ha letto questo articolo è interessato anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1