Agevolazioni con Legge 104 per l’acquisto di pc e tablet

Agevolazioni con Legge 104 per acquisto di pc, tablet e altri apparecchi elettronici. Scopri quali sono e come accedere.

4' di lettura

Quali sono le agevolazioni con Legge 104 per l’acquisto di pc e mezzi tecnici e informatici? Ne parliamo in questo articolo che approfondisce i vantaggi dalla norma nata per tutelare le persone con disabilità (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Nell’articolo vedremo:



  • come funzionano le agevolazioni per l’invalidità;
  • quali sono le agevolazioni per l’acquisto di pc e tablet;
  • come richiedere le agevolazioni.

INDICE

Agevolazioni con la Legge 104: come funzionano

La Legge 104 nasce per tutelare le persone con disabilità e garantirne assistenza, integrazione sociale, diritti nei diversi ambiti della vita: a titolo di esempio sul lavoro e in famiglia.

Questa legge contiene numerose agevolazioni e misure di sostegno che vanno a rendere più semplici molti aspetti della quotidianità: per esempio, grazie alla Legge 104, assistiamo alla riduzione delle spese sanitarie o dell’acquisto dell’auto o all’erogazione di sussidi per favorire la mobilità o ristrutturare casa, rendendola più accessibile.

Esistono anche delle agevolazioni destinate all’acquisto di pc e, in generale, mezzi tecnici e informatici che hanno lo scopo di migliorare la vita alle persone con disabilità favorendo, per esempio, la comunicazione. Ne parleremo, in dettaglio, nel prossimo paragrafo.

Ricordiamo che, per accedere alle agevolazioni previste, è fondamentale che una commissione medica attesti una disabilità grave, attraverso la certificazione di un operatore sociale, di un medico dell’Inps e di un esperto annoverato fra i professionisti accrediti a rilasciare questo parere.

Può essere utile consultarsi con il proprio medico curante per scoprire come richiedere l’attribuzione delle agevolazioni per la Legge 104.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Agevolazioni con la Legge 104 per comprare pc e tablet

La Legge 104, come dicevamo, prevede delle agevolazioni per l’acquisto di mezzi tecnici ed informatici a beneficio delle persone con un handicap grave.

Le apparecchiature acquistate hanno lo scopo di facilitare la comunicazione, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione ed alla cultura.

Fra gli apparecchi, per il cui acquisto si può fruire di agevolazioni, ci sono:

  • pc;
  • modem;
  • telefoni con vivavoce;
  • tablet;
  • fax

Fra i benefici sono previsti:

  • una detrazione dei costi dall’Irpef pari al 19%;
  • l’applicazione dell’Iva agevolata al 4%.

La detrazione deve essere indicata nel modello 730 o Redditi. Consigliamo di affidarsi a un commercialista o ad altri esperti accreditati.

Legge 104: come presentare la domanda

Come si fa richiesta dei benefici e delle agevolazioni? Il primo passo è andare dal medico curante con tutta la documentazione sanitaria relativa al proprio stato di invalidità.

Il professionista, dopo aver esaminato la cartella del paziente, potrà redigere un modulo, detto Certificato SS3, che attesta la sussistenza delle condizioni per la richiesta della Legge 104.

Questo modulo può essere inviato all’Inps tramite il portale web dell’ente, direttamente dal medico curante, dalla persona interessata o rivolgendosi a un Caf (Centro di assistenza fiscale).

Inoltrata la richiesta, sarà l’Inps a contattare la persona interessata per comunicale data e ora della visita medica per l’accertamento dei requisiti presso l’ufficio Asl competenti per territorio.

Leggi la pagina di Wikipedia destinata alla Legge 104 per approfondire il tema dell’agevolazione.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle agevolazioni con la legge 104 per comprare pc e tablet, scrivici su Instagram.

agevolazioni con legge 104 acquisto pc tablet

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie