Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Invalidità Civile / Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici

Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici

Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici: è possibile? Ecco da cosa dipende.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici: è possibile sfruttare l’IVA al 4% o la detrazione IRPEF al 19% per l’acquisto di frigoriferi, lavatrici o altri elettrodomestici? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici: è possibile?

Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici. Entriamo subito nel vivo della questione, rispondendo alla domanda di apertura: le persone disabili titolari della Legge 104 possono acquistare elettrodomestici sfruttando le agevolazioni fiscali previste?

La risposta è più complessa del previsto. La Legge 104 non dà diritto ad agevolazioni fiscali sull’acquisto di elettrodomestici, poiché deve sussistere un collegamento funzionale tra la menomazione della persona disabile e il bene da acquistare.

In teoria non ci sarebbe una connessione tra un frigorifero o una lavatrice e la disabilità di una persona. A stabilire il collegamento funzionale è il medico specialista dell’ASL, chiamato a rilasciare l’autorizzazione necessaria dopo la verifica dell’eventuale correlazione tra la menomazione e il prodotto.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Agevolazioni fiscali Legge 104: come usufruirne

Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici. Rientrano nell’agevolazione fiscale della Legge 104 (Iva al 4% o detrazione IRPEF al 19%) quelle apparecchiature e quei dispositivi che facilitano l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap, come quelle basate su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, di comune reperibilità o fabbricati appositamente per il soggetto indicato.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Sono tutti macchinari che consentono alla persona con handicap una comunicazione, un’elaborazione scritta o grafica semplificata. Tutto ciò che consente un accesso facilitato all’informazione e alla cultura di quelle persone che hanno impedimenti fisici o psichici o sono limitate da menomazioni di natura visiva, motoria, uditiva e del linguaggio.

Anche se non esiste un elenco preciso dei prodotti acquistabili usufruendo dell’agevolazione fiscale della Legge 104, è chiaro che, un frigorifero o una lavatrice non possono essere paragonati ai computer, alle televisioni, ai decoder, ai modem o ai comandi per il controllo dell’ambiente domestico o di lavoro.

Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici
Agevolazioni con Legge 104 per comprare elettrodomestici: è possibile?

Per usufruire dell’aliquota ridotta, il richiedente deve consegnare al venditore una specifica documentazione che tiene conto dell’autorizzazione del medico specialista dell’ASL di appartenenza (come detto, è necessario che ci sia un collegamento tra il bene acquistato e la menomazione della persona con handicap) e del certificato dell’ASL competente, che attesta la presenza permanente di una invalidità motoria, visiva, uditiva e del linguaggio.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp