Agevolazioni con legge 104 per ristrutturare casa

Quali sono le agevolazioni con legge 104 per ristrutturare casa? Ve lo spieghiamo in questo approfondimento su detrazioni e sconti.

3' di lettura

Quali sono le agevolazioni con legge 104 per ristrutturare casa? E quali interventi sono ammessi? Vediamolo insieme in questo approfondimento sul provvedimento legislativo rivolto alla tutela delle persone affette da disabilità (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

Legge 104: cosa prevede

Come detto in apertura, la legge 104 è un provvedimento legislativo volto a tutelare le persone con disabilità e a garantirne l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti.

Si tratta quindi di una legge che prevede diverse misure di intervento riguardo a molti aspetti della quotidianità, dalle spese sanitarie, sussidi per la mobilità e, tra gli altri, le agevolazioni per i lavori di rinnovamento dell’abitazione.

In particolare, infatti, esistono delle agevolazioni con legge 104 per ristrutturare casa finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche, per garantire all’interessato una migliore qualità di vita.

Ti ricordiamo che per accedere ai contributi previsti dalla legge 104 è fondamentale che all’interessato sia stata riconosciuta una disabilità grave dalle commissioni mediche che intervengono per il riconoscimento dell’invalidità civile, con la certificazione di un operatore sociale, di un medico dell’Inps e di un esperto.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Agevolazioni con legge 104 per ristrutturare casa

Non sono pochi gli interventi consentiti grazie alle agevolazioni con legge 104 per ristrutturare casa.

A titolo indicativo, vengono considerate misure necessarie all’abbattimento delle barriere architettoniche in ambito domestico:

  • l’eliminazione degli scalini in favore di passerelle,
  • l’allargamento di porte e passaggi,
  • trasformazione degli spazi del bagno,
  • ristrutturazioni più complesse che modificano la planimetria dell’abitazione.

Tra gli interventi consentiti vi è anche l’installazione di speciali ascensori e montascale, necessari per l’accesso ad abitazioni a cui si accede solo tramite scale condominiali.

Tuttavia, ciò che è importante sottolineare è come funzionano i suddetti contributi. In poche parole, per agevolazione si intende:

  • una detrazione IRPEF del 50% delle spese effettuate su un importo di spesa massimo di 96.000 euro;
  • una detrazione pari al 36% per spese di ristrutturazione fino a 48.000 euro.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle agevolazioni con legge 104 per ristrutturare casa non esitare a scriverci su Instagram.

Agevolazioni con Legge 104 per ristrutturare casa
Agevolazioni con Legge 104 per ristrutturare casa

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie