Agevolazioni disabili 2021: nuova guida ai Bonus dell’AdE

Agevolazioni disabili 2021 aggiornate ad agosto: scopri subito tutti i contributi della legge 104 e gli altri bonus.

2' di lettura

Agevolazioni disabili 2021: sono tantissimi i benefici fiscali e non dedicati alle persone con invalidità certificata. Dagli sconti sull’acquisto dei veicoli passando per le detrazioni fiscali, ecco cosa è stato stabilito con le nuove linee guida dell’AdE (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Agevolazioni disabili 2021: l’AdE aggiorna le linee guida

Legge 104: l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida sulle agevolazioni disabili 2021. In particolare il documento chiarisce a quale tipo di sconti possono accedere le persone titolari dei benefici riconosciuti nel quadro della Legge 104. I bonus riguardano il settore auto e poi quello relativo alle detrazioni applicate sul reddito imponibile Irpef.

Per quanto riguarda il settore auto, le agevolazioni a cui possono accedere i disabili titolari di 104 continuano a essere:

  • la detrazione Irpef del 19% sulla spesa sostenuta per l’acquisto (limite di spesa fissato a 18.075,99 euro)
  • l’Iva agevolata al 4% sull’acquisto (e non al 22%) e sull’adattamento del veicolo
  • l’esenzione permanente dal versamento del bollo auto
  • l’esenzione permanente dal versamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà (tranne che per i veicoli in possesso di non vedenti e sordi).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Sconti auto per disabili 2021 ma non solo

Assistenza Legge 104: come si diceva le agevolazioni per i disabili non riguardano solo il settore auto. Tra i benefici a disposizione dei disabili c’è anche una detrazione Irpef al 19% per le spese sostenute per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici, l’Iva agevolata al 4% per l’acquisto degli stessi, dunque, la detrazione delle spese anche per acquisto e mantenimento di cane guida (per non vedenti) e per i servizi di interpretariato.

Ci sono anche le detrazioni per i figli disabili a carico: arrivano fino a 1.620 in caso di figli con meno di tre anni, fino a 1.350 con figli di età superiore ai 3 anni (200 euro in più per ciascun figlio se si hanno più figli). Da sottolineare, poi, che i disabili hanno diritto alla piena deducibilità dal reddito complessivo delle spese sanitarie e di quelle relative all’assistenza specifica.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie