Agevolazioni fiscali da conoscere: dal cane al dottore

Tutte le agevolazioni fiscali da conoscere, dalle detrazioni per figli che frequentano l'università al superbonus 110%.

7' di lettura

Agevolazioni fiscali da conoscere. Quando parliamo di detrazioni fiscali intendiamo quelle riduzioni che vengono applicate sui costi dell’imposta IRPEF che vengono corrisposti da ciascun contribuente mediante la dichiarazione dei redditi o 730. Per semplificare, si tratta di un rimborso di una percentuale del totale della spesa sostenuta.

Andiamo a scoprire tutte le agevolazioni fiscali da conoscere, ovvero tutti i rimborsi esistenti come forma di sostegno per le spese sostenute, che possono andare dai costi per il cane a quelle del dottore. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Prima di procedere con la lettura dell’articolo, dai un’occhiata a quali comuni hanno ideato delle agevolazioni per i proprietari di animali.

Indice

Agevolazioni fiscali da conoscere, ecco quello che c’è da sapere

Le agevolazioni fiscali da conoscere spettano ai privati cittadini, oltre che ai liberi professionisti e alle aziende, anche se tra i sostegni esistono anche dei veri e propri “bonus che variano a seconda delle diverse categorie.

Esistono, per esempio, delle detrazioni ordinarie che riguardano settori specifici, come i bonus casa, con rimborsi importanti per chi ha effettuato spese per ristrutturare l’edificio nell’anno solare. Abbiamo, poi, la detrazione di ENEA, concernente il risparmio energetico e le tecnologie green. Ma qual è la differenza tra detrazione e deduzione fiscale?

  1. La detrazione fiscale è una percentuale dell’imposta Irpef versata dal contribuente che viene rimborsata a seguito di determinate spese sostenute dallo stesso.
  2. La deduzione fiscale viene trattenuta a monte dell’imponibile Irpef. Le deduzioni, inoltre, interessano unicamente associazioni di volontariato, beneficienza, associazioni religioso, associazioni per la ricerca scientifica, ma possono anche essere applicate ai contributi versati a fini pensionistici o INAIL.

Andiamo a scoprire, ora, tutte le agevolazioni fiscali da conoscere nel 2022.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Agevolazioni fiscali da conoscere nel 2022, ecco l’elenco

Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2020 ha stabilito che le detrazioni fiscali del 19% devono essere tracciabili, fatta eccezione per le spese sanitarie in strutture pubbliche o private e per i medicinali, per cui va ancora bene il contante.

Ecco un elenco di 31 bonus fiscali e come richiederli.

Agevolazioni fiscali da conoscere nel 2022:

  • Agevolazione del 19% sugli interessi passivi per chi ha stipulato un mutuo per l’acquisto della prima casa per spesa massima di 4 mila euro
  • Detrazione del 19% per chi ha stipulato un mutuo per costruire un’unità immobiliare da adibire a prima casa
  • Detrazione del 19% un importo massimo di 1.000 euro per chi si è appoggiato ad intermediari immobiliari per acquistare la prima casa
  • Detrazione del 19% per le spese sanitarie sostenute, ma unicamente per gli importi che superano la franchigia di 129,11 euro
  • Detrazione al 19% per le spese veterinarie di animali di compagnia o tenuti per pratica sportiva fino a un massimo di 550 euro per gli importi superiori la franchigia di 129,11
  • Detrazione del 19% per le spese funebri sostenute, anche senza obbligo parentale, per un massimo di spesa di 1.550 euro
  • Detrazione del 19% senza alcun massimale per le spese sostenute per i servizi di interpretariato a cittadini sordomuti, se in possesso di certificati fiscali rilasciati dai fornitori di servizi
  • Detrazione del 19% con massimo 800 euro di spesa per singolo studente per tutte le spese sostenute per pagare la scuola e le università, con un massimo importo ottenibile di 152 euro.

Agevolazioni fiscali per le famiglie? ecco l’elenco completo.

Tra le altre agevolazioni da conoscere nel 2022 abbiamo anche:

  • Detrazioni al 19% per spese di frequenza universitaria con spese massime stabilite a seconda delle discipline studiate e della località dell’università
  • Il bonus musica, per chi ha redditi fino a 36 mila euro con detrazione del 19% fino ad un massimo di 1.000 euro
  • Detrazione del 19% per gli abbonamenti ai mezzi pubblici, con spese non superiori a 250 euro
  • Detrazione del 19% per studenti con DSA
  • Detrazione del 19% fino ad un massimo di 2.100 euro per assistere persone anziane e disabili
  • Detrazione del 19% per l’acquisto di cani guida. Questa si può presentare una volta ogni quattro anni; la detrazione è forfettaria con un limite di spesa di 290 mila euro e l’importo arriva fino a 1.000 euro
  • Detrazione al 19% per spese per attività sportive per chi ha figli di età compresa fra i 5 e i 18 anni, con importo massimo detraibile di 420 euro per ambedue i genitori (210 l’uno)
  • Detrazione al 19% per massimo di spesa di 632 euro per le spese sostenute per pagare asili nido ed è compatibile con il Bonus Asilo Nido.
  • Detrazione al 19% con limite massimo di 530 o 1.291 euro a seconda della polizza per premi legati ad assicurazioni per rischio non autosufficienza
  • Detrazione al 19% per riscatto anni di laurea agevolato attraverso il sistema contributivo, se il figlio risulta essere fiscalmente a carico, oppure detrazione del 50% della spesa suddivisa per 5 anni per la rata corrisposta nell’anno di riferimento per riscatto in periodi non coperti da contributi

Scopri qui tutte le agevolazioni fiscali per le partite iva.

Infine, tra le agevolazioni da conoscere per il 2022 abbiamo

Le detrazioni al 19% per i contributi associativi per le società di mutuo soccorso, con limite detrazione di 1.300 euro l’anno

Le detrazioni del 19%, 26%, 30% o 35% per le erogazioni a favore delle onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). La percentuale varia a seconda delle caratteristiche e della natura dell’associazione intestataria.

Agevolazioni fiscali da conoscere per la casa nel 2022

Tra le altre agevolazioni da conoscere troviamo le detrazioni del 19% sulle spese di affitto, anche se la detrazione è calcolata su importi massimi di spesa che variano a seconda della categoria del soggetto: se studente universitario, lavoratore fuori sede ecc. e dei suoi limiti di reddito, entro i 15.493 euro, entro 30.900 euro o oltre.

Ecco le agevolazioni fiscali previste per il 2022 dalle forze armate.

Per i giovani adulti di età compresa tra i 20 e i 31 anni ancora non compiuti, che abbiano un reddito complessivo che non sia superiore a 15.493,71 euro, con un contratto di affitto per abitazione ci sono altre agevolazioni fiscali da conoscere: il bonus affitti che permette una detrazione IRPEF del 20% sul canone di locazione per le prime quattro annualità. La detrazione massima consentita è pari a 2.000 euro.

Cessione del credito poste 2022, ecco di cosa si tratta.

Abbiamo, poi, le detrazioni del Superbonus 110% così ripartite:

  • 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023
  • 70% per le spese sostenute nel 2024
  • 65% per le spese sostenute nel 2025
agevolazioni fiscali da conoscere
agevolazioni fiscali da conoscere quali sono

L’Ecobonus e Bonus Facciate:

il primo per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili, con aliquote del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85%.

Il secondo, invece, riguarda gli interventi influenti dal punto di vista termico o che interessino il rifacimento dell’intonaco che superi 10% della superficie totale dell’edificio per accedere Bonus Facciate con aliquota di detrazione pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021

Il bonus casa concerne in detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio un energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili. Scopri tutte queste agevolazioni fiscali nel dettaglio qui.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie