Agevolazioni giovani 2021: migliori sconti per viaggi 

Agevolazioni giovani 2021: scopriamo insieme le opportunità dedicate ai giovani per viaggiare a costi ridotti.

4' di lettura

Agevolazioni giovani 2021: sono tante le offerte di viaggio a costi ridotti per gli under 30 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Le agevolazioni giovani 2021 sono state rinnovate in vista di un ritorno al turismo giovanile dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia. 

Ecco una panoramica delle migliori iniziative lanciate quest’anno e rivolte gli under 30 per tornare a viaggiare con costi convenienti.

Agevolazioni giovani 2021: le offerte

Agevolazioni giovani 2021: quali sono le iniziative migliori in fatto di mobilità dei giovani (che si tratti di viaggi finalizzati allo studio o alla formazione)?

Ecco tutte le possibilità in campo quest’anno:

  • Tessera Ostelli AIG: senza particolari limiti di età, l’iscrizione all’associazione Italiana Alberghi per la Gioventù permette di accedere a oltre 4.000 ostelli in 90 Paesi. La tessera individuale, su base annuale, ha un costo di 2 euro per le strutture italiane, di 10 euro se valida per l’estero.

    La tessera per nuclei familiari con minorenni costa 3 euro per l’Italia e 10 per l’estero, mentre quella valida per i gruppo eterogenei da 4 a 25 persone costa 20 euro.
  • DiscoverEU: per i nati nel 2002 e nel 2003, sono a disposizione oltre 60.000 Interrail Pass gratuiti. La tessera permette di viaggiare sulle tratte di ferrovie nazionali e traghetti che partecipano all’iniziativa. L’itinerario deve iniziare da uno dei Paesi Europei e toccare almeno un altro Stato dell’UE. 

    La domanda va presentata a questa pagina rispondendo a un quiz sul patrimonio culturale europeo e sulle polituche per la gioventù. Inoltre ai partecipanti si chiede di diventare ambasciatori DiscoverEU e di documentare il viaggio via social per la mostra fotografica che sarà tenuta al Parlamento Europeo.
  • Interrail Pass Giovani under 27: oltre all’iniziativa del Parlamento Europeo per 18enni e 19enni, Interrail offre sconti anche per gli under 27 per viaggiare in Europa con itinerario flessibile senza scegliere in anticipo i giorni di viaggio o le destinazioni.

    L’offerta più conveniente, ideale per visitare da 4 a 6 destinazioni, è “5 giorni in un mese” che prevede 5 spostamenti in treno da sfruttare entro un mese dalla data di inizio al costo di 212 euroTrovi qui tutte le informazioni.
Reddito di Cittadinanza, nuove regole o revoca? Ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Carta della gioventù europea e Carta Internazionale dello Studente

Agevolazioni giovani 2021: tra le iniziative di quest’anno ve ne sono due in particolare da tenere in considerazione per i numerosi sconti e opportunità che offre ai giovani europei.

La prima è la Carta della gioventù europea, o Euopean Youth Card, rivolta agli under 31 per usufruire di vantaggi per mobilità, alloggi, formazione culturale e diversi servizi in più di 30 Paesi dell’UE.

La tessera è valida per un anno e offre sconti e vantaggi per:

  • biglietti per teatri, spettacoli e cinema;
  • viaggi;
  • servizi di car sharing;
  • servizi di telefonia;
  • abbonamenti a piattaforme;
  • libri, pubblicazioni, audiolibri ed ebook;
  • iscrizioni e accessi a strutture sportive, ricreative e formative;
  • soggiorni;
  • accesso a strutture per il benessere psicofisico.

Per richiedere la carta della gioventù europea dovrai presentarti in una sede del CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), con un documento e una fototessera.

In alternativa puoi richiedere la tessera fisica a questo indirizzo web al costo di 14 euro. E prossimamente la card potrà essere richiesta anche tramite l’app IO.

Un’altra iniziativa da non lasciarsi sfuggire tra le agevolazioni giovani 2021 è quella relativa alla Carta Internazionale dello studente.

Per gli studenti di età superiore ai 12 anni la tessera garantisce sconti e agevolazioni in tutto il mondo su:

  • trasporti;
  • alloggi;
  • musei;
  • centri culturali

Il costo è di 13 euro e ha una validità di 12 mesi. Per richiederla basterà collegarti a questa pagina.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie