Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Invalidità Civile / Agevolazioni Legge 104 caldaia?

Agevolazioni Legge 104 caldaia?

Ci sono agevolazioni con Legge 104 per la caldaia? Rispondiamo in questo approfondimento.

di Romina Cardia

Dicembre 2023

In questo articolo parliamo di agevolazioni con Legge 104 per la caldaia (scopri le ultime notizie su Invalidità e Legge 104categorie protettediritto del lavorosussidiofferte di lavoro e concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsAppTelegram e Facebook).

Agevolazioni con Legge 104 per la caldaia

Purtroppo no, non ci sono agevolazioni con Legge 104 per la caldaia. la Legge 104 non fornisce agevolazioni per questo tipo di spesa.

Ciò significa che non puoi beneficiare dell’IVA agevolata al 4% sull’acquisto e non potrai di dedurre le spese quando presenti la dichiarazione dei redditi, perdendo l’opportunità di usufruire dell’IRPEF ridotta al 19%.

In sintesi, l’acquisto di una caldaia, che è un dispositivo che fornisce calore alle stanze e acqua calda in casa, non rientra nelle agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Perché non ci sono agevolazioni con Legge 104 per la caldaia

Lo Stato considera la caldaia al di fuori dei sussidi tecnici e informatici per le persone disabili, sui quali si applicano agevolazioni fiscali come l’IVA al 4% e la detrazione al 19%.

Questi sussidi includono computer, cellulari, frigoriferi, forni e impianti di videosorveglianza.

Per ottenere vantaggi fiscali, è necessario che il bene acquistato sia collegato in modo funzionale alla disabilità della persona.

Per beneficiare delle agevolazioni fiscali della Legge 104, è richiesto un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra la menomazione del paziente e il prodotto acquistato.

Questo certificato, consegnato al venditore durante l’acquisto, consente di ottenere sconti sull’IVA e detrazioni IRPEF.

La caldaia non rientra in questi benefici poiché il legislatore ritiene che non contribuisca alla autosufficienza o al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili.

Elementi come la comunicazione interpersonale, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura, l’elaborazione scritta o grafica sono considerati essenziali per stabilire un collegamento funzionale, elementi che la caldaia non fornisce.

Collegamento funzionale con Legge 104 per l’IVA al 4%: ecco cosa c’è scritto nel certificato che si presenta al venditore al momento dell’acquisto.

Come risparmiare sull’acquisto della caldaia

Risparmiare sull’acquisto di una caldaia, è possibile anche se non ci sono agevolazioni con Legge 104 per la caldaia.

In alternativa, puoi usufruire dell’Ecobonus, un beneficio che consente una detrazione fiscale o uno sconto sulla fattura quando sostituisci la vecchia caldaia con una di Classe A.

Se la nuova caldaia di Classe A non ha valvole regolatrici, puoi ottenere uno sconto del 50%. Se, invece, scegli un modello a condensazione di Classe A o superiore, hai diritto a uno sconto del 65%.

Inoltre, c’è la possibilità di accedere al Superbonus 110% se sostituisci la caldaia con una a condensazione e contemporaneamente effettui almeno un intervento principale di riqualificazione energetica.

Ecco quali sono tutte le agevolazioni con Legge 104 e ristrutturazione del bagno nel 2023, chi può richiederle e come fare.

Ecobonus (o Bonus caldaia) 2023

Il cosiddetto Bonus caldaia costituisce quindi soltanto una parte di un’agevolazione più ampia nota come Ecobonus e gestita dall’Agenzia delle Entrate.

Quest’ultima offre la possibilità di ottenere una detrazione Irpef (o Ires) distribuita in 10 anni, pari al 50% o al 65% delle spese consentite. La percentuale di detrazione varia infatti in base alla tipologia di interventi effettuati.

Lavori ammessi dall’Ecobonus caldaia nel 2023

Il Bonus caldaia fa parte delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, cioè un’agevolazione che spetta quando si eseguono tutti questi interventi:

Ecco quali sono tutte le agevolazioni con Legge 104 e acquisto della casa: a chi spettano e come richiederle.

agevolazioni con Legge 104 per la caldaia
agevolazioni con Legge 104 per la caldaia. Nella foto: una caldaia.
Importi dell’Ecobonus caldaia

L’Ecobonus offre una detrazione fiscale del 50% o del 60% a seconda dei lavori eseguiti.

Nello specifico, se si utilizza per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua, la percentuale di detrazione varia e si applica alla spesa massima di 30.000 euro.

Nello dettaglio, ecco la percentuale di detrazione per l’installazione delle caldaie a condensazione:

In ogni caso, la spesa andrà inserita nella dichiarazione dei redditi e la detrazione verrà distribuita nell’arco di 10 anni, sotto forma di dieci rate di pari importo.

Concretamente, una volta calcolata la detrazione, sarà suddivisa in dieci quote annuali. Ogni anno ciò si tradurrà in uno sconto diretto sull’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef) equivalente a una di queste rate.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza della prossima Legge di Bilancio. Ecco le novità della Manovra 2024.

Acquisto della caldaia con il Superbonus

Il Superbonus è un incentivo che permette di risparmiare sulle spese di ristrutturazione, e vi rientrano anche le caldaie.

Puoi ottenere uno sconto del 90% se sostituisci una caldaia e migliori l’efficienza di almeno due classi energetiche. Le opzioni per ottenere questo beneficio includono:

È possibile ottenere degli sconti con la Legge 104 per ristrutturare casa. Vediamo in cosa consistono e per quali interventi.

FAQ sulle agevolazioni con Legge 104 per la caldaia

Il Bonus caldaia è disponibile per le persone disabili?

Assolutamente sì, il Bonus caldaia è disponibile anche per le persone con disabilità. Non ci sono restrizioni legate alla condizione fisica o alla disabilità per beneficiare di questo incentivo.

Il Bonus caldaia si applica anche per le persone di età superiore ai 65 anni?

Sì, le persone di età superiore ai 65 anni possono usufruire del Bonus caldaia, purché rispettino tutti gli altri requisiti previsti. L’età avanzata non costituisce un ostacolo per beneficiare di questo incentivo.

Cos’è la Legge 104 e come posso comprarci?

La Legge 104, anche conosciuta come Legge 104/92, è una normativa italiana che garantisce benefici e diritti speciali alle persone con disabilità e ai loro familiari.

Quali sono i requisiti per beneficiare della Legge 104?

Per poter beneficiare della Legge 104, è necessario che tu sia una persona con disabilità riconosciuta. Devi avere un certificato medico che attesti la tua condizione di disabilità e il suo grado.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp