Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Agevolazioni prima casa Under 36: redditi e immobili

Agevolazioni prima casa Under 36: redditi e immobili

In cosa consistono le agevolazioni prima casa under 36? Analizziamo il bonus destinato ai giovani in procinto di acquistare la loro prima casa.

di The Wam

Marzo 2022

In cosa consistono le agevolazioni prima casa under 36? In questo approfondimento analizziamo il bonus destinato ai giovani in procinto di acquistare la prima abitazione e ne vediamo i requisiti per ottenerlo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Agevolazioni prima casa under 36: come funzionano

Le agevolazioni prima casa under 36 sono agevolazioni su imposte e tasse per l’acquisto della prima abitazione.

In particolare prevedono:

Ti ricordiamo che le agevolazioni prima casa under 36 si applicano a tutti i contratti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Requisiti redditi e immobili

Per poter richiedere le agevolazioni prima casa under 36, oltre al requisito d’età, è necessario anche rispettare un requisito reddituale.

Si può beneficiare del bonus, infatti, solo se il valore ISEE del nucleo familiare non supera i 40.000 euro annui. L’ISEE deve essere in corso di validità al momento della stipula del contratto.

Vediamo poi quali sono le abitazioni che rientrano da quelle sottoposto ad agevolazione.

Tra gli immobili ammessi rientrano quelli classificati o classificabili nelle categorie catastali:

Restano invece le escluse le abitazioni di lusso, ovvero le abitazioni che rientrano nelle categorie catastali:

agevolazioni prima casa under 36
agevolazioni prima casa under 36: redditi e immobili.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle agevolazioni prima casa under 36 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp