Aggravamento invalidità civile: come chiederlo sul Sito INPS

Aggravamento invalidità civile: come fare domanda online sul sito di Inps.

3' di lettura

Aggravamento invalidità civile: come chiederlo sul sito dell’INPS? Ecco, passo per passo, quale procedura seguire (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Aggravamento invalidità civile: quando chiederlo?

L’aggravamento invalidità civile va richiesto quando sopraggiunge un peggioramento delle condizioni di salute e un’ulteriore riduzione della capacità lavorativa.

In tal caso, dopo il riconoscimento della precedente condizione invalidante, con l’assegnazione di una percentuale in base alla gravità della patologia e i suoi effetti, è possibile sottoporsi a una nuova visita di controllo per valutare l’eventuale peggioramento delle condizioni di salute.

Per presentare la richiesta di aggravamento invalidità civile, è necessario fare domanda all’INPS, richiedendo l’aumento della percentuale di invalidità civile.

La domanda prevede la stessa procedura di riconoscimento dell’aggravamento e riconoscimento di un handicap secondo la Legge 104 e per condizioni come la non autosufficienza, la sordità e la cecità.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Aggravamento invalidità civile: come fare domanda sul sito INPS

La domanda di aggravamento invalidità civile può essere presentata soltanto da chi è stato riconosciuto invalido civile e che, all’esito di esami clinici, riscontra un peggioramento della propria patologia.

La procedura si compone di 6 passaggi, che vi elencheremo di seguito:

  1. Prima di tutto è necessario recarsi presso il proprio medico curante, che dovrà compilare e inviare telematicamente all’INPS un certificato introduttivo, con la richiesta della visita medica.
  2. Il secondo passaggio è il rilascio da parte del medico curante di una ricevuta da consegnare al richiedente.
  3. Il richiedente, entro 90 giorni dall’invio del certificato, deve fare richiesta di visita medica all’INPS. Può effettuarla telematicamente, sul sito dell’istituto, oppure facendosi aiutare da un patronato.
  4. La richiesta della visita medica produce una ricevuta e l’indicazione della data, del luogo dove recarsi per la visita medica e dell’ora in cui effettuarla. La visita di controllo deve essere tenuta entro 30 giorni dalla domanda.
  5. Il richiedente si reca presso la sede designata per la visita medica, portando con sé tutta la documentazione necessaria per accertare il peggioramento delle condizioni di salute, oltre alla copia del verbale del precedente riconoscimento di invalidità civile e i documenti di riconoscimento.
  6. Infine, dopo la visita medica, il richiedente riceverà a casa, tramite raccomandata A/R, l’esito del controllo, effettuato dalla commissione medica dell’Asl. Nel caso in cui non si è d’accordo con l’esito, si può presentare ricorso.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Aggravamento invalidità civile
Aggravamento invalidità civile: come fare domanda online.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie