Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Aiuti economici per chi ha 70 anni: bonus e sconti anziani

Aiuti economici per chi ha 70 anni: bonus e sconti anziani

Ecco l'elenco degli aiuti economici per chi ha 70 anni, da richiedere nel 2023.

di Alda Moleti

Febbraio 2023

In questo approfondimento elencheremo tutti gli aiuti economici per chi ha 70 anni (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Aiuti economici per chi ha 70 anni: elenco

Ecco un rapido elenco delle agevolazioni attive nel 2023 per chi ha compiuto 70 anni:

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Aiuti economici per chi ha 70 anni: Carta acquisti over 65

La Carta acquisti è una carta di pagamento elettronica sulla quale vengono versati, ogni due mesi, 80 euro. Ne hanno diritto i bambini sotto i 3 anni e le persone sopra i 65 anni di età, in possesso di alcuni requisiti.

L’importo può essere usato nei supermercati e per il pagamento delle bollette della luce presso gli Uffici postali.

Per le persone con più di 65 anni i requisiti di reddito per richiedere la Carta acquisti sono i seguenti:

Ancora, per beneficiare della Carta acquisti sopra i 65 anni sono necessarie le seguenti condizioni:

La Carta acquisti over 65 si può ottenere scaricando questo modulo che va compilato e consegnato a mano presso gli Uffici postali. Quando la Carta è pronta per il ritiro alle poste riceverete una notifica.

Aiuti economici per chi ha 70 anni: Canone Rai

Le persone che hanno compiuto 75 anni hanno diritto all’esenzione completa dal pagamento del Canone Rai, se hanno un reddito annuo, proprio e del coniuge, che complessivamente non supera gli 8.000 euro.

La richiesta di esonero va presentata all’Agenzia delle Entrate, compilando un modulo che si può scaricare a questa pagina del sito dell’organo, dovete trovate anche la normativa in dettaglio.

Le persone che hanno pagato il Canone Rai pur avendo diritto all’esonero possono presentare la domanda di rimborso e otterranno le cifre spettanti.

Aiuti-economici-per-chi-ha-70-anni-canone-rai
Aiuti economici per chi ha 70 anni. In foto il sito dell’Agenzia delle Entrate sul Canone Rai.

Aiuti economici per chi ha 70 anni: bollettino postale

Le persone che hanno compiuto 70 anni di età o sono titolari di Carta acquisti possono avere una riduzione sulle commissioni quando pagano il bollettino postale.

Come informa una recente circolare delle Poste Italiane, per il 2023 il costo delle commissioni sul bollettino per chi è in queste condizioni sarà solo di 1 euro, al posto dei classici 2 euro.

Per vedere applicata l’agevolazione sarà necessario però pagare il bollettino di persona all’Ufficio postale.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Aiuti economici per chi ha 70 anni: esenzione dal ticket sanitario

La Legge 537/1993 (art. 8, comma 16) stabilisce che i cittadini, che hanno più di 65 anni e un reddito familiare complessivo non superiore a 36.151,98 euro all’anno, possano avere l’esenzione dal ticket sanitario (codice E01). Questa esenzione però non si estende ai familiari a carico.

Quanti invece hanno più di 60 anni e sono titolari dell’assegno sociale o della pensione minima possono richiedere l’esenzione per sé (codice E04) e per i familiari a carico (codice E03), se sussiste una di queste condizioni:

Per la richiesta di esenzione e la normativa specifica si deve far riferimento alla propria ASL di appartenenza.

Aiuti economici per chi ha 70 anni: bonus regionali e comunali

Molti aspetti della vita quotidiana nel nostro paese sono amministrati dalle autorità locali, sono perciò molte le agevolazioni destinate agli over 70 e gestite da Regioni e Comuni.

Ad esempio, alcuni comuni posso offrire ai residenti uno sconto sul pagamento dei tributi o sull’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico.

Solo per citarne uno, nel Comune di Milano i nuclei con un membro che ha compiuto 75 anni hanno diritto al 15% di sconto sulla Tari.

Per verificare se nella vostra zona di residenza sono attivi bonus specifici per chi ha compiuto 70 anni, quello che potete fare è controllare sul sito del vostro Comune o della vostra Regione.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp