Tutti gli aiuti economici per chi assiste un disabile

Aiuti economici per chi assiste un disabile: quali sono, cosa prevede la legge e come richiederli? Scopri tutto in questo articolo.

6' di lettura

Chi si prende cura del coniuge, di un figlio o di un familiare disabile ha diritto ad agevolazioni economiche? In questo articolo elencheremo tutti gli aiuti economici per chi assiste un disabile (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi interessanti articoli sulla Legge 104 e sulle agevolazioni a essa collegate. Ad esempio se vuoi saperne di più sui permessi per chi assiste un lavoratore disabile, su come funzionano i permessi 104 nei giorni festivi o sull’orario di lavoro per le categorie protette, clicca sui rispettivi link. Se vuoi sapere se il datore di lavoro può negare il diritto al congedo straordinario, leggi questo approfondimento.

INDICE:

Aiuti economici per chi assiste un disabile: elenco

I caregiver sono coloro che assistono il coniuge, un figlio o un familiare fino al secondo grado di parentela (in taluni casi anche fino al terzo grado) con disabilità grave.

Chi presta assistenza potrebbe ritrovarsi a dover fronteggiare situazioni economiche complicate, costi elevati non sempre sostenuti dallo Stato, che dà comunque diritto a fruire di speciali bonus.

Prima di addentrarci nel vivo della questione, in questa tabella semplificatrice vediamo insieme quali sono gli aiuti economici per chi assiste un disabile e i link di riferimento per saperne di più su requisiti e domande:

AIUTI ECONOMICI PER CHI ASSISTE UNA PERSONA DISABILELINK DI RIFERIMENTO
Assegno di curaCLICCA QUI
Detrazione IRPEF 19% e IVA agevolata al 4%CLICCA QUI 
Detrazione e deduzione spese sanitarieCLICCA QUI 
Home Care PremiumCLICCA QUI 
Bonus CaregiverCLICCA QUI
Aiuti economici per chi assiste un disabile

Nei prossimi paragrafi entreremo nel merito della questione, andando a vedere le informazioni principali sugli aiuti economici per chi assiste un disabile.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Aiuti economici per chi assiste un disabile: assegno di cura

In realtà, l’unico vero sussidio economico erogato alle famiglie che assistono anziani e persone disabili non autosufficienti è l’assegno di cura.

Questa misura non è valida per tutto il territorio nazionale, ma è erogata dalle Regioni, che hanno competenza normativa al riguardo: significa che ogni Regione stabilisce quali sono i requisiti da soddisfare per richiederlo e ottenerlo e quali sono i criteri di erogazione.

Ecco l’elenco delle Regioni dove è attivo l’assegno di cura.

L’assegno di cura è compatibile con l’indennità di accompagnamento: significa che le due prestazioni economiche possono essere percepite insieme. L’importo del sussidio varia di Regione in Regione e va da un minimo di 50 euro a un massimo o oltre 1.000 euro.

Come si ottiene l’assegno di cura? Presentando documenti e rispettando requisiti, come:

  • un reddito ISEE inferiore all’importo stabilito dalla Regione di riferimento;
  • un certificato medico che attesti la non autosufficienza della persona disabile o dell’anziano assistito;
  • una condizione di disabilità fisica o di demenza;
  • la presenza o meno di collaboratori domestici o badanti.

Aiuti economici per chi assiste un disabile: agevolazioni fiscali

Alla persona che assiste il coniuge, un figlio o un familiare con disabilità grave spettano anche alcune agevolazioni fiscali.

La Legge 104 permette ai caregiver che hanno fiscalmente a carico una persona con disabilità di fruire della detrazione IRPEF al 19% e dell’IVA agevolata al 4% per le spese effettuate per l’acquisto di veicoli, ausili, prodotti informatici, cane guida e altri beni previsti dalla Legge 104.

Ecco cosa puoi comprare con la Legge 104.

Inoltre è possibile dedurre una parte delle spese sostenute dall’assistente dal reddito imponibile, in modo tale da risparmiare qualcosa al momento della dichiarazione dei redditi.

Si possono dedurre le spese mediche di assistenza specifica, i contributi versati a colf e badanti, agli addetti ai servizi domestici e ai familiari.

Aiuti economici per chi assiste un disabile: HCP e Fondo Caregiver

Fino al 30 giugno 2022 è stato possibile partecipare al bando per l’assistenza domiciliare dedicato alle persone non autosufficienti.

Parliamo dell’Home Care Premium, un bonus rivolto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati pubblici che assistono coniugi o parenti e affini non autosufficienti.

Il bando consente di erogare ai beneficiari oltre 1.000 euro per l’assistenza ai familiari disabili, oltre che avere servizi e aiuti integrativi.

I beneficiari possono godere di un contributo economico che serve a coprire la spesa per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico e servizi di assistenza alla persona erogati dagli ambiti territoriali o dagli enti convenzionati con l’INPS.

Se nel comune di residenza del beneficiario non dovesse esserci alcun organismo convenzionato, il beneficiario potrà godere del 10% in più sul contributo economico per l’assistente domiciliare.

Aiuti economici per chi assiste un disabile
Aiuti economici per chi assiste un disabile.

Per saperne di più su chi è rivolto e come funziona l’Home Care Premium, leggi questo nostro approfondimento.

Inoltre, a partire dal 2018, il Governo ha previsto un apposito fondo per i caregiver. I soldi saranno versati direttamente alle Regioni che ne fanno richiesta, presentando progetti che rendano la vita dei caregiver più semplice.

Potrete saperne di più leggendo questo ampio approfondimento sul tema a cura di The Wam.net.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie