Aiuti Partite Iva nel Decreto Sostegni Bis: nuovo meccanismo?

Aiuti partite Iva nel Decreto Sostegni bis: vediamo quali forme di contributo sono previste nel nuovo piano di aiuti del governo Draghi.

2' di lettura

Aiuti per Partite Iva nel Decreto Sostegni Bis: quali aiuti per la categoria potrebbero comparire nel prossimo provvedimento in corso di licenziamento da parte del Governo Draghi?

Gli autonomi dovrebbero essere beneficiari di molte agevolazioni legate al Covid e, in particolare, di un nuovo meccanismo di erogazione dei contributi a fondo perduto. Una panoramica di quello che si sa al momento. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quali aiuti per Partite Iva nel Decreto Sostegni Bis?

Quali aiuti per Partite Iva co saranno nel Decreto Sostegni Bis? Il nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati all’epidemia di Covid, come i precedenti, dovrebbe contenere diverse misure a favore di lavoratori autonomi, professionisti, imprese in generale.

Secondo le prime anticipazioni dovrebbero riguardare, innanzitutto, una modifica al meccanismo di erogazione dei contributi a fondo perduto che renda lo strumento di Ristoro ancora più preciso nell’arrivare alle aziende più colpite dalle chiusure e dalla conseguente crisi.  

Come cambierà l’erogazione dei contributi a fondo perduto?

Quali aiuti per Partite Iva nel Decreto Sostegni? Come si diceva, con il nuovo provvedimento dovrebbe essere modificato il meccanismo di erogazione dei contributi a fondo perduto.

  • Dunque, i Ristori dovrebbero procedere in due tempi: un primo accredito in automatico, una specie di “acconto” sull’importo complessivo del contributo, e poi un secondo che verrà determinato in base a Margine Operativo Lordo (Mol), utile d’impresa o imponibile fiscale.

    In pratica, si vuole attivare un criterio selettivo adeguato a raggiungere le Partite Iva più colpite dalla crisi prendendo in considerazione non solo il calo di fatturato ma anche i costi sostenuti e i cali di redditività effettivi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie