Aiuto economico per pagare le bollette: ecco tutti i bonus

Aiuto economico per pagare le bollette: scopri quali sono tutti i bonus, gli incentivi e le strategie per risparmiare sui costi delle utenze.

3' di lettura

Aiuto economico per pagare le bollette – Scopri quali sono tutti i bonus, gli incentivi e le tecniche per risparmiare sui costi mensili delle utenze domestiche (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo approfondiremo nel dettaglio come ricevere gli incentivi, a chi spettano e quale risparmio comportano.

Aiuto economico per pagare le bollette: bonus sociali

Uno dei principali aiuti economici per far risparmiare le famiglie sui costi delle bollette, è il bonus sociale.

L’incentivo prevde uno sconto sulle bollette di una delle utenze domestiche tra luce, gas e acqua.

Da quest’anno il bonus viene assegno in automatico a tutti i beneficiari dall’Arera, agenzia che ne gestisce l’erogazione.

Non bisogna quindi presentare un’apposita domanda, ma solo l’annuale dichiarazione sostitutiva unica che serve appunto a comprendere informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale.

Per ottenere uno dei bonus sociali bisogna:

  • appartenere a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20mila euro;
  • appartenere a un nucleo familiare titolare di Reddito o Pensione di cittadinanza.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Aiuto economico per pagare le bollette: la domiciliazione bancaria

Per risparmiare sul costo delle bollette non sempre ci vogliono bonus e incentivi dedicati. Un aiuto economico per pagare le bollette può infatti essere la domiciliazione bancaria o addebito diretto.

Con l’accredito bancario o postale delle bollette infatti, i costi delle utenze possono diminuire, seppur non in modo consistente.

Lo sconto infatti dipende dai gestori che spesso applicano tariffe vantaggiose o eliminano interessi e depositi cauzionali a chi sceglie la bolletta con domiciliazione bancaria.

Per attuare questa tecnica di addebito, in genere è molto semplice. Basta infatti compilare degli appositi modulo che variano da gestore a gestore e che puoi trovare direttamente online sugli appositi siti.

Aiuto economico per pagare le bollette: bolletta web

Un altro metodo per risparmiare sui costi delle utenze domestiche, è quello di ricevere online tutte le bollette.

Questo servizio ormai viene offerto da quasi tutti i gestori, e consente di risparmiare.Lo sconto, ovviamente, varia da gestore a gestore anche se comunque è importante. I benefici della scelta poi sono numerosi.

A livello economico in primis: come abbiamo detto si ha accesso a sconti in bolletta. Poi c’è il lato ecologico. Con le bollette via web si risparmia molto in termini di consumo di carta e inchiostro.

Aiuto economico per pagare le bollette: come risparmiare.
Aiuto economico per pagare le bollette: come risparmiare.

Bonus bollette elettriche con disabili a carico

Dal 2011 esiste poi, un bonus bollette elettriche per sostenere le famiglie con disabili a carico che hanno bisogno dell’uso costante di apparecchi elettromedicali.

Non esistono tetti Isee o limiti reddituali. La documentazione da presentare è la certificazione dell’Agenzia di Tutela della Salute o dell’Asl che attesti l’uso necessario delle apparecchiature.

Per richiedere l’incentivo devi collegarti al sito del tuo comune di residenza o rivolgerti agli uffici competenti, compilare moduli e domanda e consegnarli al tuo Caf di zona.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie