Alberi “decapitati” a Grottaminarda: è protesta|FOTO

1' di lettura

Alberi “decapitati”. I rami tagliati di netto. Nemmeno una foglia, completamente spogli.  Le foto di alcune piante di Grottaminarda, in provincia di Avellino, stanno diventando virali sul web. Una delle tante segnalazioni di arriva da Emilio Merola. Della  Lega Italiana dei Diritti dell’Animale – LIDA Bonito AV 

E’ come se si andasse dal barbiere e, dopo aver chiesto una “spuntatina”, guardandosi allo specchio ci si accorgesse di avere i capelli rasati a zero.

No alla capitozzatura

La capitozzatura ( taglio indiscriminato del fusto, delle branche primarie o di grossi rami) di alcuni alberi a tanti cittadini grottesi ha fatto storcere il naso. E puntare il dito contro l’amministrazione.

Uno degli alberi “capitozzati”

Scrive l’esperto: “La capitozzatura avrà presto effetti negativi. Genera una crescita incontrollata della chioma, creando anche condizioni che costringono a riordinare la vegetazione con cadenza regolare e con costi maggiori. Ne risente la sicurezza e la stabilità della pianta, i funghi poi fanno il resto. Si fa quindi un danno all’ambiente, al paesaggio e all’economia”.

Alberi “decapitati” a Napoli

Una polemica simile, mesi fa, era arrivata da via Luca Giordano a Napoli. Dove otto platani erano stati tagliati di netto e svettano monchi verso il cielo. C’era stata una sollevazione popolare che aveva coinvolto associazioni civiche, ambientalisti, politici.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie