Album Panini compie 60 anni. Da Pizzaballa a oggi

È stata presentata la 60esima edizione dell'Album Panini. Anche quest'anno tante novità, con due pagine riservate pure alla Nazionale Cantanti che festeggia 40 anni di attività. E poi spazio alla Serie A, alla B, al calcio femminile, al Top Team votato dai collezionisti. Sull'album è ovviamente raffigurata la celebre rovesciata di Carlo Parola, la collezione è già in vendita al costo di 80 centesimi di euro a bustina.

Album Panini, compie 60 anni. Da Pizzaballa a oggi
Album Panini: tutte le novità. Quest'anno anche il calcio femminile e la Nazionale Cantanti.
2' di lettura

Sono già trascorsi 60 anni da quando la Panini ideò e lanciò sul mercato la collezione e l’album dei calciatori. Dall’introvabile sticker di Pizzaballa ad oggi tante cose sono cambiate, ma l’azienda, che ieri ha presentato il nuovo Album Panini, è sempre riuscita a stare al passo con i tempi, attirando a sé ed entusiasmando generazioni di collezionisti di tutte le età.

Album Panini, quante novità

Nella nuova edizione c’è ampio spazio alla celebrazione del 60esimo anniversario con quattro pagine all’interno dell’album dedicate alle copertine storiche: sulla prima, nell’edizione 1961-1962,  c’era Nils Liedholm, all’epoca calciatore del Milan, poi allenatore dei rossoneri e Campione d’Italia con la Roma nel 1983.

Tra le novità dell’Album Panini, il film del campionato e il calciomercato curato da Sky e la doppia pagina dedicata alla Nazionale Cantanti, che quest’anno festeggia i 40 anni di attività. E poi ancora: il giusto spazio al calcio femminile, alla Serie B e alla Lega Pro. Inoltre, per gli amanti delle statistiche, una nuova sezione speciale: quella del Top Team, che si completerà con le figurine dei calciatori più votate dai collezionisti.

L’edizione 2021 dell’Album Panini sarà formata da 132 pagine e per completarle occorreranno: 748 figurine, di cui 109 speciali foil, rainbow, raso e cast&cure.

La copertina ovviamente ritrarrà ancora la celebre rovesciata di Carlo Parola, indimenticabile calciatore della Juventus degli anni Cinquanta e Sessanta. È realizzata con verniciatura ibrida e inserti metal e riporta un grande numero 60 dorato su un muro tricolore.

album panini carlo parola rovesciata
La celebre rovesciata di Carlo Parola, diventata il simbolo dell’Album Panini.

Album Panini: dalla Serie A alla Serie D

A ogni club di Serie A sono dedicate quattro pagine: la figurina dello Scudetto, quelle dei ventidue calciatori, il palmares della società e altri dati già stampati in pagina, oltre alla classica squadra schierata per la foto stagionale, all’allenatore e alla prima maglia.

Alla Serie B è riservata una pagina a club. Per la Serie C, invece, è riservato uno spazio inferiore: gli scudetti delle 60 società. Per la D solo i loghi stampati delle squadre dei nove gironi. La collezione è già in vendita in tutte le edicole. Ogni bustina contiene cinque figurine e un coupon per un concorso a premi e costa 80 centesimi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie