Chi è Alessandro Nasi, il futuro presidente della Juventus?

Andrea Agnelli, dopo il disastro Super League, potrebbe lasciare il posto da presidente ad Alessandro Nasi. Scopriamo chi è.

3' di lettura

Chi è Alessandro Nasi, il cugino di Andrea Agnelli (e John Ekann) che potrebbe succedere alla carica di presidente della Juventus, dopo il super flop della Super League?

Andrea Agnelli, in primissima linea nel progetto presto naufragato, continuerà a essere il presidente della Juventus? Sono solo due delle domande che rimbalzano all’indomani dell’intervista alla Reuters, di Andrea Agnelli: “Quanto è successo mi darà il tempo per concentrarmi al 110% sulla Juventus. Continuerò a farlo con la passione che ho sempre avuto”.

Eppure, sono sempre più insistenti le voci che, dopo la figuraccia, Agnelli possa lasciare il posto ad Alessandro Nasi. (In questa pagina le ultime notizie sul mondo del calcio)

Agnelli via? Exor smentisce

Exor, la holding olandese controllata dalla famiglia torinese, smentisce le voci sempre più insistenti di un addio di Agnelli alla presidenza bianconera: “Ora mi concentrerò solo sulla Juve” rilancia lui, che dal 2017 era diventato anche numero uno di Eca, l’associazione dei club europei.

La mossa della Superlega è stata concordata, come è naturale, con Exor e quindi con John Elkann. L’esito è stato catastrofico sia sul piano pratico che su quello dell’immagine internazionale.

Il campionato termina tra un mese, un arco di tempo che permette di approfondire eventuali soluzioni per la successione: la figura di Alessandro Nasi, cugino di Andrea e John, oltre che compagno di Alena Seredova ex moglie di Gigi Buffon, resta quella più accreditata.

Alessandro Nasi con Alena Seredova
Alessandro Nasi con la compagna Alena Seredova, ex moglie del portiere della Juventus, Gianluigi Bufffon

Chi è Alessandro Nasi?

Voci interne al club confermano che il figlio di Umberto verrà sostituito dal cugino Alessandro Nasi. Quarantasei anni, di cui molti trascorsi negli Stati Uniti dove si è formato come manager in banche di investimento come Merril Lynch e Jp Morgan e poi sotto la guida dell’ex Ceo di Fca, Sergio Marchionne, Nasi è un manager molto stimato.

Attualmente è vice-presidente di Exor, amministratore e socio dell’olandese Giovanni Agnelli Bv al vertice della finanziaria presieduta da John Elkann, che a sua volta controlla Fca. Alessandro Nasi anche presidente di Comau, industria del ramo della robotica che fa parte del gruppo Stellantis.

Ha studiato negli Stati Uniti ed è sempre stato lontano dai riflettori. Fino a quando non è divenuto partner di Alena Seredova. Nasi è anche presidente di Iveco Defence Vehicles.

Alessandro Del Piero e Davi Trezeguet potrebbero tornare alla Juventus ricoprendo le cariche di vice-presidente e direttore sportivo

Alessandro Nasi: con lui Trezeguet e Del Piero?

Alessandro Nasi non sarebbe un presidente in prima linea nella gestione sportiva: in questo senso, pensare a un ritorno a Torino dell’ex ad Beppe Marotta, per quanto lui stesso abbia smentito con forza l’ipotesi anche di recente, non è fantamercato: i rapporti con John Elkann sono eccellenti.

Come non lo è il possibile sbarco a Torino di due leggende del recente passato: David Trezeguet, che studia da direttore sportivo, e Alessandro Del Piero, che potrebbe prendere il posto di vicepresidente, oggi di Pavel Nedved: i più amati dai tifosi per completare una rivoluzione completa. E puntare così su un cambio di immagine del club.

Potrebbe interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie