Avellino. Priolo ha scelto il futuro del treno in città

2' di lettura

Che il prefetto Priolo sia instancabile ormai è chiaro a tutti. Nonostante Avellino abbia già eletto il nuovo sindaco, il commissario straordinario continua a lavorare. E lo farà fino all’ultimo giorno.

Cosa ha fatto?

Da settimane si parla della possibilità di collegare Avellino con l’alta velocità grazie alla costruzione della bretella di Codola. Rfi (Rete ferroviaria italiana), aveva proposto alla città di Avellino due opzioni. La prima (più conveniente per Rfi) mira a far diventare la stazione di Avellino, una stazione di interscambio.

L’altra è quella di costruire la bretella di Codola che permetterebbe di far immettere i treni da Avellino direttamente sulle rotaie dell’alta velocità partenopea e poi nazionale.

Priolo non ha lasciato decidere al sindaco Festa tant’è che è di poche ore fa la notizia che il commissario avrebbe scelto la seconda opzione di Rfi. Priolo, infatti, ha contattato la Regione Campania per sollecitare il presidente De Luca e Luca Cascone (che ha la delega ai trasporti). L’obiettivo è quello di sbloccare i finanziamenti giusti. Con la costituzione della bretella di Codola, Avellino sarebbe distante da Napoli solo quaranta minuti circa e potrebbe diventare un punto cruciale per collegare la Puglia al capoluogo campano.

L’idea di Priolo

Dopo aver sollecitato Regione e aver risposto a Rfi, Priolo non si è accontentato. Il commissario straordinario ha contattato i vertici di Trenitalia e Italo per attivare un servizio particolare di trasporto su gomma e ferro nel capoluogo. La proposta di Priolo potrebbe garantire di raggiungere in un’ora e mezza circa Roma, partendo dalla stazione di Afragola, raggiungibile con un pullman incluso nel prezzo del biglietto.

Priolo fa sognare il ritorno alla normalità alla città di Avellino. In pochi mesi è riuscito a lavorare molto più di altri che hanno occupato la sua stessa stanza per anni. Tocca a Gianluca Festa adesso far proseguire il progetto e custodire gelosamente le tante iniziative già avviate dal super commissario Priolo. Un altro importante nodo che il neo-sindaco di Avellino dovrà sciogliere è quello del trasporto su gomma. Oramai i pullman sono vecchi e si rompono in continuazione. La parola ritardo purtroppo è ben impressa nelle menti dei viaggiatori dell’ Air. Chissà se il futuro del trasporto locale non sarà quello su ferro anziché il ben affermato trasporto su gomma.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie