Amazon, pagamento a rate dei prodotti: come funziona? La guida completa

La nuova funzione grazie al fido messo a disposizione da Confidis. Vediamo come usarla al meglio



3' di lettura

Quel telefono è stupendo, ma cavolo quanto costa! Ora su Amazon sbarca il pagamento a rate dei prodotti. Il colosso americano ha lanciato il piano per venire incontro a utenti che non rinunciano agli acquisti, ma non possono spendere tanti soldi in un’unica soluzione. Ecco le linee guida che vi aiutano a capire come usare al meglio questa funzione.

Sommario

Amazon, pagamenti a rate per quali prodotti?

Il metodo di pagamento a rate si applica solo ai prodotti e dispositivi Amazon nuovi e ricondizionati certificati, venduti e spediti attraverso il sito, per i quali è attiva l’opzione “rate mensili“. Una scritta visibile nella pagina di dettaglio del prodotto. Amazon, per ora, ha concesso la possibilità degli acquisti a rate principalmente per oggetti di elettronica, fai da te, articoli come le biciclette, con prezzi da 1000 a 1500 euro.

Limitazioni per l’account Amazon

Se vuoi utilizzare il sistema di pagamento a rate dei prodotti di Amazon, assicurati prima che il tuo account rispetti tutti i parametri. Non si tratta di regole troppo stringenti. L’account deve:

  • essere riferito a una persona che risiede in Italia

  • essere attivo da almeno un anno

  • avere associata una carta di credito o debito, non una prepagata

  • non bisogna avere account con partita IVA registrata e Amazon Business.

Come funziona il pagamento a Rate?

A chi acquista a rate verrà addebitato l’intero prezzo (IVA inclusa) dell’articolo in rate mensili uguali. Se il costo non può essere diviso equamente, alcune rate potranno essere leggermente inferiori o superiori.

Ogni commissione relativa all’ordine (come spese di spedizione e/o regalo) sarà dovuta e addebitata integralmente come parte della prima rata mensile al momento della conclusione dell’ordine. L’IVA applicabile verrà ripartita equamente fra le rate mensili.

Posso saldare in anticipo le rate?

In qualsiasi momento puoi saldare in anticipo l’importo nella pagina dedicata ai tuoi pagamenti a rate all’indirizzo: www.amazon.it/manage-monthly-payments.

Come saranno addebitate le rate?

Pagamento in rate mensiliData di addebito della rata mensile
Prima rata mensileData di spedizione
Seconda rata mensile30 giorni dopo Data di spedizione
Terza rata mensile60 giorni dopo Data di spedizione
Quarta rata mensile90 giorni dopo Data di spedizione
Quinta rata mensile120 giorni dopo Data di spedizione

Che succede se non pago una rata in tempo utile?

Se la rata non sarà saldata 10 giorni dalla ricezione dalla mail di Amazon, il sito può annullare la registrazione del Dispositivo e disabilitare la capacità dell’utente di accedere ai relativi contenuti. L’apparecchio, insomma, verrà bloccato.

Confidis e Amazon

Amazon ha deciso di consentire il pagamento a rate grazie a un fido messo a disposizione da Cofidis, una società francese che farà credito ai clienti.

All’utente verrà chiesto di compilare una domanda, che sarà valutata in tempo reale per procedere con l’acquisto.

Sul sito Cofidis verrà attrezzata un’area personale con la panoramica dei pagamenti.

Le opzioni per le rate sono varie, spaziano dai 3 ai 24 mesi con possibilità di personalizzazione per 5, 6, 10, 12 e 18 mesi, scegliendo una rata minima di 15 euro per importi da 500 a 1500 euro totali. Se il prodotto sarà restituito, non verranno addebitate le rate.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail bandithewam@gmail.com. Risponderemo appena possibile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.