Anno bianco partite Iva: come funziona? Cosa succede ai contributi non pagati? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
Fino a quando si può presentare domanda e quali sono i requisiti richiesti per accedere all’anno bianco contributivo?
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’esonero dal versamento dei contributi previdenziali.
Anno bianco partite Iva: di cosa si tratta?
Anno bianco partite Iva 2021. A inizio agosto 2021 è stata ufficializzata dal Ministero del Lavoro l’apertura della fase di richiesta dell’esonero parziale dalla contribuzione assistenziale e previdenziale, fino a un massimo di 3mila euro.
L’operazione è dedicata alle partite Iva iscritte a una Cassa privata o alla Gestione Separata Inps più in difficoltà nel contesto dell’epidemia da Covid-19.
Sono richiesti alcuni requisiti per accedere all’anno bianco contributivo. Nello specifico:
- possono accedere gli autonomi che nel 2019 hanno avuto un reddito complessivo non superiore ai 50mila euro
- è fondamentale aver subito nel 2020 un calo dei corrispettivi o del fatturato non inferiore al 33% in confronto al 2019
- bisogna risultare in regola con i versamenti contributivi
Detto ciò, la misura prevede alcune specificità a seconda del settore economico di appartenenza. Nel dettaglio:
- per i lavoratori non obbligati al contributo minimale e per gli iscritti alla gestione separata Inps l’esonero avrà come oggetto soltanto i contributi previdenziali dovuti a titolo di acconto per il 2021 e in scadenza al 31 dicembre 2021
- per i commercianti e gli artigiani l’esonero spetta soltanto per i contributi fissi.
Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Anno bianco autonomi: entro quando fare domanda?
Anno bianco partite Iva: entro quando bisogna presentare domanda per accedere all’esonero dal versamento dei contributi?
Per gli iscritti alla Gestione separata Inps il termine ultimo per la richiesta (da effettuare tramite Cassetto previdenziale) è stabilito al 30 settembre 2021, invece, la scadenza per i professionisti iscritti alla Cassa del proprio ordine la scadenza è fissata al 31 ottobre 2021.