Sorrisi & Sapori. Magliacane, quando la cucina è passione

2' di lettura

Antonio Magliacane è un giovane chef di Mercogliano. Da qualche tempo ha dato vita ad una bella realtà culinaria all’ombra dei platani della nostra città, in Viale Italia. La prima domanda che mi viene in mente di sottoporgli è: quando è nata la tua passione per la cucina?

Indubbiamente dall’infanzia. Ero un bambino vispo e curioso e grazie all’imprinting ricevuto da mia nonna Tommasina ho ben presto avuto le mani in pasta! L’aiutavo, quando la domenica preparava gli gnocchi fatti a mano e non solo. A quell’epoca, mi divertivo anche a girare il ragù, incantandomi nel vederlo “pappuliare”. Spesso partecipavano anche i miei cugini. Andando avanti nel tempo poi mi sono appassionato a quelle che sono le ricette della nostra tradizione popolare e da allora è stata una vera e propria escalation.

Oggi oltre ad essere uno chef affermato possiedi un locale tutto tuo. Quali riscontri stai ottenendo?

Partiamo da un dato di fatto: la gente ad Avellino già mangia bene in casa propria, ragion per cui quando decide di sedersi in un ristorante giustamente è molto esigente. Nonostante ciò però la soddisfazione è davvero grande per i buoni risultati che stiamo ottenendo.

Spesso proponi anche il pesce fresco. Come fai a mantenerne alta la qualità?

Sono io stesso a svegliarmi di notte per trovarmi nei mercati ittici all’alba ed a selezionarlo a dovere. La qualità per me è una costante dalla quale non si può e non si deve mai prescindere.

Cosa consigli a chi oggi vorrebbe affacciarsi nel campo della ristorazione?

Innanzitutto tenacia. A seguire tanta gavetta. E poi naturalmente, una profonda conoscenza dei prodotti da proporre partendo da quelli della nostra terra, gli stessi che io inserisco stagionalmente nel mio menù come formaggi, funghi e tartufi.

Quanti posti a sedere ha il tuo ristorante e quanto può spendere in media una coppia per un pasto completo accompagnato da un ottimo vino locale o nazionale?

La sala interna ha una capienza di trenta posti mentre il giardino all’esterno può arrivare a contenerne una quarantina. La fascia di prezzo può variare dai trenta ai quaranta euro. È gradita la prenotazione al 3274344975.

Grazie Antonio ed un grande in bocca al lupo!

Crepi!

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie