Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Ape sociale 2022: quanto tempo ci vuole per il pagamento?

Ape sociale 2022: quanto tempo ci vuole per il pagamento?

Ape Sociale 2022: requisiti, a chi spetta e dopo quanto tempo arriva il primo pagamento.

di Carmine Roca

Gennaio 2022

L’Ape Sociale 2022 è una delle opzioni a disposizione dei lavoratori, per andare in pensione in anticipo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo insieme di cosa si tratta, chi può beneficiarne, i requisiti necessari per presentare domanda e quando arriva il primo pagamento.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più sull’Ape Sociale 2022, continua a leggere l’articolo.

Ape Sociale 2022: a chi spetta e requisiti

L’Ape Sociale è una modalità di pensione anticipata che spetta ad alcune categorie di lavoratori che attraversano condizioni difficili, come i disoccupati disabili, gli addetti a lavori usuranti o gravosi e i caregiver.

L’Ape Sociale è stata prorogata, dall’ultima legge di bilancio, anche per il 2022 e prevede l’erogazione di un’indennità economica fino a 1.500 euro al mese e fino all’età per la pensione di vecchiaia (67 anni).

Ovviamente, per beneficiarne, bisogna soddisfare alcuni requisiti. Il primo è legato all’età: il richiedente deve aver compiuto 63 anni. L’altro riguarda gli anni di contributi versati (almeno 30 anni, 36 per gli addetti a lavori gravosi). Per le donne è attiva la riduzione di 12 mesi per ogni figlio, fino a un massimo di 2 anni.

Possono presentare richiesta:

L’Inps ha riaperto i termini per presentare domanda per l’Ape Sociale 2022. Chi ha maturato i requisiti elencati sopra, entro il 31 dicembre dell’anno precedente, può inviare domanda sul sito dell’Inps, direttamente o tramite Patronato, entro il 31 marzo, il 15 luglio e il 30 novembre di ogni anno in corso.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Ape Sociale 2022: primo pagamento

Ma chi beneficia dell’Ape Sociale 2022 dopo quanto tempo vedrà erogato il primo assegno mensile?

L’accredito del primo assegno avviene in tempi piuttosto rapidi: decorre dal primo giorno del mese successivo alla domanda di trattamento.

Ape Sociale 2022
Ape Sociale 2022: requisiti, a chi spetta e dopo quanto tempo arriva il primo pagamento.

È necessaria, però, la cessazione dell’attività di lavoro dipendente, autonomo o subordinato che viene svolta in Italia o all’estero.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp