Ape Sociale 2022: requisiti, importo, cosa cambia?

Ape sociale 2022: la prossima Legge di Bilancio potenzierà lo strumento pensionistico. Ecco in che modo.

2' di lettura

Ape sociale 2022 – Siamo in attesa di un riassetto complessivo del sistema previdenziale post Quota 100 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il Governo Draghi è intenzionato a potenziare gli strumenti già attualmente previsti per la pensione anticipata.

Come potrebbe cambiare l’Ape Sociale a partire dal prossimo anno? Vediamolo in questo articolo.

Ape Sociale 2022: come potrebbe cambiare?

Ape Sociale 2022 – Organizzare il post Quota 100 diventerà presto una questione pressante per il Governo Draghi. Senza mettere in campo una nuova forma di pensione anticipata la maggior parte degli italiani potrà uscire dal lavoro soltanto a 67 anni.

Un riassetto complessivo del sistema previdenziale compare nella lista delle cose da fare, ma l’esecutivo sembra intenzionato a concentrarsi su altri dossier, almeno per il momento.

Tuttavia, la scadenza di Quota 100, come si diceva, impone comunque un intervento per evitare il concretizzarsi del cosiddetto «effetto scalone» di 5 anni. Con la prossima Legge di Bilancio si dovrebbe mettere una pezza grazie al potenziamento di strumenti già previsti come Opzione Donna e Ape Sociale.

Quest’ultima dovrebbe essere resa strutturale, ma ci si può aspettare un ampliamento della platea dei potenziali beneficiari.  

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pensione Ape 2022: importo e chi può usufruirne

Ape Sociale 2022 – Al momento possono sfruttare il prepensionamento con l’Ape sociale i lavoratori con minimo 63 anni di età, che hanno maturato almeno 30 anni di contributi (disoccupati, invalidità superiore al 74%, caregiver) o 36 anni di contributi (lavori usuranti).

Da quanto si apprende dalle ultime indiscrezioni circolate sulla stampa specializzata, l’Ape potrebbe essere ampliata agendo su quest’ultima categoria di potenziali beneficiari: in pratica, si andrebbero a introdurre nella lista dei lavori gravosi (al momento solo 15 sono considerati tali) molte nuove attività lavorative.

Ape Sociale 2022: requisiti, importo, cosa cambia?
Ape Sociale 2022: requisiti, importo, cosa cambia?

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie