Aprire Partita IVA online nel 2021: costi e come fare

Aprire Partita IVA online nel 2021: costi, come fare, i pro e i contro. Una panoramica sul miglior servizio che conosciamo, quello di FiscoZen.

4' di lettura

Aprire Partita IVA online nel 2021 e gestirla non è più complicato come prima. Inoltre non costa neanche tanto. Anzi. Oggi ci sono metodi più diretti che permettono di fare tutto in autonomia.

Ovviamente, ci sono dei pro e dei contro nell’aprire una partita IVA online. In questo articolo ne elencheremo qualcuno.

Aprire Partita IVA online: quando conviene

Aprire Partita IVA online può essere una buona idea soprattutto all’inizio, se volete cominciare a lavorare in proprio immediatamente e senza spendere troppo.

Evitare l’intermediazione del solito commercialista, infatti, oltre a farvi risparmiare i soldi della parcella, vi farà risparmiare anche tempo.

Inoltre, una volta affidati a un commercialista, sarà difficile farne a meno. Ci sono infatti delle scadenze che vanno rispettate per legge. Per ognuna di queste, solitamente, un professionista vi chiede un compenso.

Con un sistema online invece si paga una sola volta all’anno e si ha diritto a una serie di servizi, che altrimenti sarebbero a pagamento. Inoltre il calendario delle scadenze è automatico, gestibile dal cellulare. Vediamo uno dei servizi leader in Italia. (Se vuoi fare domande specifiche sul Rem, seguici su Instagram)

Aprire Partita Iva online con FiscoZen: costi e procedura. Conviene?

Aprire Partita IVA online con FiscoZen vi garantisce:

  • Produzione di fatture illimitate, autonomamente e con un’interfaccia minimale;
  • Gestione delle spese;
  • Invio annuale dei modelli F24;
  • Consulente fiscale dedicato tramite chat online;
  • Compilazione del modello Instrastat;
  • Invio della dichiarazione dei redditi.

Questi servizi sono compresi nel piano dedicato alle partite IVA con Regime Forfettario, che a giugno 2021 costa 249 euro all’anno.

C’è anche una versione gratis del servizio, che vi permette di prendere dimestichezza con il sistema. Avrete però a disposizione soltanto la gestione delle spese e il sistema di fatturazione.

Se alla fine dell’articolo ti sembrerà una buona idea aprire una partita IVA online, potrai richiedergli una consulenza telefonica gratuita in questa pagina.

Se poi, dopo la consulenza, sarai soddisfatto, potrai attivare il servizio di FiscoZen con il nostro coupon WAMZEN50D e avrai subito 50 euro di sconto (il coupon vale soltanto se cliccate sul link inserito al paragrafo precedente). (Ricevi tutte le news su bonus, Rem e lavoro su whatsapp)

Aprire Partita IVA online: i contro

Ci sono, ovviamente, anche dei contro ad aprire la partita IVA online.

Di sicuro, uno di questi è la minore «flessiblità» del servizio. Un commercialista tradizionale, infatti, potrebbe certamente avere dei canali privilegiati, lavorando nel vostro stesso territorio.

Online, da questo punto di vista, mancherebbe la rete di professionalità che spesso velocizzano il disbrigo di alcune pratiche. In realtà, però, quando si ricorre per esempio al regime forfettario, questi bisogni sarebbero irrisori.

Da non sottovalutare anche la possibile «interconnessione aziendale». Se la vostra attività si presta a «fare rete» con altre imprese, di sicuro un commercialista, che ha a che fare con decine di attività, può essere il punto di contatto fra diverse realtà.

Aprire Partita IVA online nel 2021: costi e come fare
Aprire Partita IVA online nel 2021: pro e contro.

Aprire Partita IVA online: conclusioni

Insomma, noi ci sentiamo di consigliare di aprire partita IVA online a chi sta cominciando il suo percorso lavorativo e a chi ha già una partita IVA. La semplicità delle operazioni da svolgere non rende essenziale la presenza di un commercialista «fisico».

Provare la consulenza di FiscoZen potrebbe essere un’opportunità per scoprire se il mondo delle Partite IVA online può fare al caso vostro.

Se hai altri dubbi su come aprire partita Iva online e gestirla, scrivici pure a bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie sui pagamenti e gli aggiornamenti per partite iva o su altri bonus: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 73mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie