Traffico di droga: 37 arresti. Sequestrate tonnellate di coca, hashish e marijuana

Un sequestro imponente. Misure cautelari anche in Campania



1' di lettura

Un’operazione storica, cifra imponenti. Si parla di oltre quaranta milioni di euro. A tanto ammonta il sequestro per tre tonnellate e mezzo di cocaina, eroina e hashish, eseguito in una maxi-operazione congiunta di più Procure. Questa mattina sono stati eseguiti trentasette arresti in tutta Italia fra Puglia, Campania ed Emilia Romagna.

Droga arresti in tutta Italia

Una inchiesta che ha viste impegnati Polizia, Carabinieri e gli uffici della Dia dislocata su Foggia, Lecce, Bologna, Roma, Napoli e Catanzaro.

La supervisione delle indagini è stata affidata alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, alla Procura speciale anti-corruzione e criminalità organizzata di Tirana, con il coordinamento dell’Eurojust. Sono stati eseguiti sequestri di beni e denaro per oltre quattro milioni di euro.

L’Albania è un narco-Stato

L’Albania, come ricordato da Vincenzo Musacchio giurista e presidente dell’Osservatorio Antimafia del Molise è uno fra i produttore e distributore di droga più accreditati in Europa. Il commercio avviene nelle grandi città del Paese, la capitale Tirana ma anche attraverso i porti come Durazzo e Valona. Lo Stato albanese per anni è stato una delle basi della coltivazione di cannabis, ora è diventato anche uno snodo per il traffico di stupefacenti come l’eroina e la cocaina.

Oggi conferenza stampa

Altri dettagli verranno forniti in una conferenza stampa, in cui ci saranno Federico Cafiero De Raho – Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, il dottor Arben Kraja – Procuratore Speciale Anticorruzione e Criminalità Organizzata di Tirana, il dottor Filippo Spiezia – Vice Presidente e Membro per l’Italia di Eurojust, il dottor Giuseppe Volpe – Procuratore della Repubblica di Bari, con il Procuratore Aggiunto Francesco Giannella, titolare della DDA di Bari e il Gen. D. Giuseppe Governale – Direttore della DIA.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!