Avellino, bomba contro auto testimone nel processo di camorra: arrestato

I carabinieri hanno eseguito il provvedimento di quello che è ritenuto il mandante dell'attentato esplosivo avvenuto a giugno del 2018

1' di lettura

E’ stato arrestato a Lauro (Avellino) il presunto il mandante dell’attentato esplosivo di giugno 2018 contro l’auto dell’imprenditore edile, P.D., uno dei testimoni chiave nel processo di camorra che vede coinvolto anche l’ex sindaco di Pago del Vallo di Lauro (Avellino), Giuseppe Corcione.

Bomba carta contro auto del testimone: arrestato

Questa mattina i carabinieri del nucleo investigativo di Avellino, coordinati dal capitano Quintino Russo, hanno eseguito la misura cautelare disposta dal gip.

La bomba carta, che aveva danneggiato la Fiat Panda dell’imprenditore parcheggiata nel comune di Quindici, era esplosa la sera del 21 giugno 2018. Il proprietario, il giorno successivo, si era comunque presentato in aula a testimoniare.

Le indagini

Questa mattina 23 luglio 2020, su disposizione della Direzione Distrettuale antimafia, sono state seguite anche alcune perquisizioni domiciliari.

Il pregiudicato, finito in manette, è ritenuto gravemente indiziato di “violenza e minaccia per costringere  a commettere un reato, cessione e detenzione di materiale esplosivo, induzione alla falsa testimonianza – con l’aggravante di aver agito con modalità mafiose”.

L’attentato esplosivo, secondo quanto accertato dagli investigatori, era solo l’epilogo di minacce maturate in ambiente camorristico con l’aiuto di un altro indagato

Il processo di Pago

Il processo, nel quale doveva essere sentito l’imprenditore, vede imputati l’ex sindaco di Pago e alcuni membri della giunta. Secondo gli inquirenti, ci sarebbe stata una collusione fra politica e malavita.

Tra gli imputati anche Luigi Vitale, ritenuto esponente di spicco del clan Cava. Gruppo criminale che per anni si è conteso il territorio del Vallo di Lauro con la cosca dei Graziano.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie