Assegni familiari 2021: via alle domande. Tabelle e importi

Assegni familiari 2021: via alle domande. Le nuove tabelle con gli importi aggiornati, anche con la maggiorazioni previste dalla misura ponte dell'Assegno Unico Figli.

2' di lettura

Assegni familiari 2021 – Finalmente i dipendenti privati possono fare domanda per ricevere gli Assegni ANF 2021 in busta paga tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022.

Ad annunciare l’apertura della procedura di domanda assegni familiari 2021 è stata l’Inps, che ha anche aggiornato gli importi in base alla composizione del nucleo familiare (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questa pagina potete subito consultare la tabella aggiornata di Inps sui livelli di reddito degli assegni familiari 2021, con relativi importi che variano in base alla composizione della famiglia.

Domanda assegni familiari 2021

Gli assegni familiari 2021 possono essere richiesti autonomamente, come ogni anno, nella sezione apposita sul sito dell’Inps.

Per farlo, come di consueto, bisognerà accedere all’area privata con credenziali SPID, CNS, CIE o Pin ancora in corso di validità.

In alternativa è sempre possibile affidarsi a un patronato di fiducia, che inoltrerà la domanda al posto vostro.

Assegni familiari 2021 e Assegno Unico Figli

Con l’introduzione della misura ponte che accompagnerà le famiglie con figli e fino all’entrata in vigore dell’Assegno Unico Figli, verranno riconosciute delle maggiorazioni sugli Assegni Familiari 2021.

Queste maggiorazioni sono chiaramente riportate nel Decreto Legge che regola la misura ponte:

1. A decorrere dal 1 ° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, con riferimento agli importi mensili in vigore, superiori a zero e percepiti dagli aventi diritto, relativi all’assegno per il nucleo familiare […] è riconosciuta una maggiorazione di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

Assegni familiari 2021, tabella degli importi

Come anticipato, in un allegato al Messaggio 2331/2021 Inps ha pubblicato la nuova tabella con gli importi aggiornati in base ai livelli reddituali.

In realtà questa è solo la prima fase, manca ancora la circolare che definirà esattamente come funzioneranno le erogazioni previste nella misura ponte.

C’è infatti tutto il capitolo relativo alle maggiorazioni per famiglie con figli disabili a carico che non è stato ancora affrontato.

Assegni familiari 2021: via alle domande. Tabelle e importi
Assegni familiari 2021: via alle domande. Tabelle e importi

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie