Assegni familiari 2021 per disoccupati: spettano più soldi?

Assegni familiari 2021 per disoccupati? Scopri quando spettano e come si calcola l'importo.

2' di lettura

Assegni familiari 2021 per disoccupati: avranno più soldi? In quali casi chi ha perso il lavoro può accedere agli Anf e come viene parametrato l’importo degli assegni per il nucleo familiare in questo caso? Ecco una panoramica sull’argomento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Gli Anf spettano anche ai disoccupati?

Assegni familiari 2021 per disoccupati: chi ha perso il lavoro e non ha ancora trovato una nuova occupazione può richiedere e ottenere gli Anf?

Gli assegni per il nucleo familiare, in generale, spettano ai lavoratori dipendenti e ai pensionati: solo in un caso possono essere erogati anche ai disoccupati. In breve, hanno diritto allo strumento di sostegno al reddito esclusivamente nel caso in cui ricevano l’indennità di disoccupazione Naspi.

Gli importi erogati a titolo di Naspi, infatti, dal punto di vista fiscale sono equiparati ai redditi provenienti da lavoro dipendente. Cambia qualcosa sul fronte della richiesta per chi riceve l’indennità di disoccupazione? Praticamente nulla. Quindi, la domanda dovrà essere inoltrata direttamente all’Inps attraverso l’apposito format disponibile sul sito dell’ente. Tra l’altro, anche i percettori di Naspi hanno diritto a richiedere gli arretrati eventualmente spettanti.

Ricevi tutte le news su assegni familiari 2021, bonus e lavoro su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale sul canale Telegram o sul gruppo Facebook.

Assegni familiari 2021 per disoccupati: si ricevono più soldi?

Assegni familiari 2021 per disoccupati: sarà l’Inps – a seguito della richiesta – a erogare il beneficio sotto forma di maggiorazione dell’importo dell’indennità di disoccupazione che si riceve ogni mese. Detto questo, le modalità calcolo dell’importo degli Anf per i disoccupati percettori di Naspi sono le stesse previste per lavoratori dipendenti e pensionati.

In breve, sono due i parametri attraverso cui viene determinato l’ammontare degli assegni per il nucleo familiare: la numerosità e la composizione (eventuale presenza di figli disabili) della famiglia lae fascia di reddito in cui si rientra. In linea di massima, più è alto il reddito più è bassa la somma che si riceve tramite gli Anf. Si può controllare quanto spetta grazie alle tabelle che l’Inps aggiorna di anno in anno.

Se vuoi fare domande sugli assegni familiari 2021 per disoccupati, i bonus o i temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 78mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie