Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Assegni familiari 2021: quando e come avviene il pagamento?

Assegni familiari 2021: quando e come avviene il pagamento?

Assegni familiari 2021: quando avviene il pagamento? È previsto un accredito diretto Inps? Scopri tutte le ultime novità.

di Guglielmo Sano

Luglio 2021

Assegni familiari 2021: quando avviene il pagamento? Vediamo insieme quali sono le categorie che possono richiedere gli Anf, le modalità con cui viene determinato l’importo, come si fa domanda.

Ecco tutte le informazioni fondamentali che bisogna sapere in proposito (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Anf: di cosa si tratta, importo e domanda

Assegni familiari 2021: quando avviene il pagamento? Prima di rispondere all’importante quesito, facciamo un riepilogo veloce di cosa sono esattamente gli Anf, a chi spettano, come viene determinato l’importo e come si fa domanda.

In pratica, si tratta di un beneficio economico proporzionale e diviso in base alla composizione del nucleo familiare del richiedente (presenza di figli disabili per esempio) e alla fascia di reddito: ogni anno l’Inps pubblica delle tabelle in cui specifica l’ammontare dell’assegno in base al primo e al secondo parametro.

La domanda relativa agli Anf va inviata direttamente all’Inps (anche avvalendosi della consulenza di un Caf), attraverso l’apposito servizio web (solo gli operai agricoli devono ancora fare domanda al proprio datore di lavoro attraverso il modulo cartaceo Sr16).

Detto ciò, gli assegni familiari non possono essere richiesti da chiunque. Infatti, possono accedere alla prestazione, in breve, soltanto i lavoratori dipendenti e i pensionati.

(Se vuoi ricevere tutte le news su bonus e assegni familiari, entra nel gruppo whatsapp)

Assegni familiari 2021: quando avviene il pagamento?

Assegni familiari 2021: quando avviene il pagamento? Nel caso dei dipendenti il pagamento degli Anf spetta materialmente al datore di lavoro (che poi si vedrà restituire quanto erogato dall’Inps naturalmente).

Quindi, per questo tipo di lavoratori l’importo arriva insieme alla busta paga che si riceve ogni mese.

Assegni familiari 2021: quando avviene il pagamento?
Assegni familiari 2021: quando avviene il pagamento? È previsto un accredito diretto Inps?

Un’eccezione a questa regola è costituita dai lavoratori domestici che ricevono l’accredito degli assegni familiari dall’Inps: il datore di lavoro, infatti, non è un’azienda ma un privato (quindi non può anticipare i soldi all’Inps).

Nel caso dei pensionati invece, l’accredito degli Anf avviene attraverso la rata della pensione.

(Se vuoi fare domande sugli assegni familiari, l’assegno unico o altri bonus, seguici su Instagram)

Hai dei dubbi sulle tabelle degli Anf? Scrivici alla mail [email protected].

Non perderti le prossime notizie su bonus e lavoro: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 76mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp