Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie / Assegni familiari 2022: fino a quando pagheranno gli ANF?

Assegni familiari 2022: fino a quando pagheranno gli ANF?

Gli assegni familiari 2022 sono destinati a sparire in favore dell’assegno unico universale nei primi mesi del 2022. Ma fino a quando verranno erogati i vecchi ANF? Lo vediamo insieme

di The Wam

Dicembre 2021

Gli assegni familiari 2022 sono destinati a sparire in favore dell’assegno unico universale, che entrerà in vigore nei primi mesi del 2022. Ma fino a quando verranno erogati i vecchi ANF? Lo vediamo insieme in questo approfondimento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Assegni familiari 2022: ultimi pagamenti

Gli assegni familiari non verranno pagati, come era previsto, fino al 30 giugno 2022. Al contrario, gli ANF lasceranno spazio all’assegno universale già a partire da marzo 2022, che incorporerà molti dei contributi singoli erogati a beneficio delle famiglie italiane.

La domanda per l’assegno unico universale si potrà presentare già a partire da gennaio, ma il primo pagamento è atteso per marzo.

Tuttavia, verrà tutelata ancora per l’erogazione degli assegni familiari 2022 per i mesi di gennaio e febbraio. In questo approfondimento abbiamo spiegato come funziona il simulatore INPS per calcolare l’importo dell’assegno unico.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Importi di gennaio e febbraio 2022 più bassi

Come abbiamo visto per le mensilità di gennaio e febbraio saranno erogati gli ultimi assegni familiari 2022.

Tuttavia l’importo del contributo sarà più basso rispetto a quello riconosciuto a partireda luglio 2021. Questo perché smetterà di essere applicata la cifra aggiuntiva introdotta con l’assegno unico temporaneo, che ha costituito un ponte in attesa dell’assegno universale.

La maggiorazione (che, lo ribadiamo, sparirà a partire da gennaio) prevedeva una cifra aggiuntiva pari a:

Di fatto, per i prossimi due mesi, le famiglie con massimo due figli avranno una perdita complessiva di 150,00 euro, le famiglie con tre figli perderanno 330,00 euro, mentre con quattro figli la rinuncia sarà pari a 440,00 euro.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul pagamento degli assegni familiari 2022 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp