Assegni familiari invalidi civili: quando scatta la scadenza

Assegni familiari invalidi civili: ecco cosa succede quando scade il verbale di inabilità.

3' di lettura

Assegni familiari invalidi civili. Lo stato riconosce alle famiglie che presentano al loro interno persone inabili, il diritto a una maggiorazione degli assegni familiari.

In precedenza vi abbiamo già parlato di come richiedere l’aumento degli assegni familiari, oggi ci soffermiamo su cosa accade quando scade il verbale di inabilità prima dell’ottenimento della maggiorazione degli assegni familiari.

Se siete interessati all’argomento e volete saperne di più, continuate a leggere l’articolo.

Assegni familiari invalidi civili: cosa sono e a chi spettano

Assegni familiari invalidi civili. Iniziamo col ricordare il significato del termine inabile. Viene considerato inabile chi è impossibilitato a lavorare a causa di un problema fisico o psichico permanente.

Nel caso in cui l’individuo abbia meno di 18 anni e più di 67 anni, quindi prima o oltre l’età lavorativa, è considerato inabile se presenta difficoltà a svolgere compiti o funzioni della vita quotidiana. A certificare l’inabilità è una commissione medica attraverso un verbale redatto al termine di una visita medica.

Gli assegni familiari sono un sussidio erogato dall’INPS alle famiglie dei lavoratori dipendenti, degli iscritti alla gestione separata o ai pensionati ex lavoratori dipendenti. L’importo degli assegni familiari varia in base alla composizione e al reddito del nucleo familiare, che avrà diritto a una maggiorazione dell’assegno nel caso in cui al suo interno è presente una persona inabile.

Per avere diritto alle maggiorazioni, non basta la semplice invalidità civile al 100%, ma bisogna dimostrare la propria inabilità a svolgere un lavoro retribuito oppure l’impossibilità permanente, se si è minorenni o se si ha più di 67 anni, a svolgere compiti o funzioni tipiche dell’età.

Nel prossimo paragrafo vedremo insieme se è possibile usufruire della maggiorazione degli assegni familiari in caso di scadenza del verbale di inabilità.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Verbale di inabilità scaduto: cosa accade?

Assegni familiari invalidi civili. Può accadere che venga presentata domanda di rinnovo della maggiorazione degli assegni familiari dopo la scadenza del verbale di inabilità, in attesa di un nuovo accertamento sanitario.

In caso di scadenza del verbale di inabilità prima del completamento degli accertamenti sanitari, la maggiorazione degli assegni familiari è riconosciuta solo provvisoriamente: il soggetto continua a essere considerato inabile fino a quando non verrà sottoposto a visita medica. Quindi il verbale sarà valido anche dopo la scadenza.

Se la revisione dovesse dare esito positivo, confermando le condizioni di inabilità del soggetto esaminato, la domanda per la maggiorazione degli assegni familiari verrà regolarmente accolta, con decorrenza alla data di presentazione dell’istanza.

In caso contrario, se dovesse essere accertata qualche irregolarità, la richiesta della maggiorazione degli assegni familiari verrà respinta, a partire dalla data in cui è stato effettuato l’accertamento sanitario.

Se hai ancora dubbi sugli assegni familiari invalidi civili, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie