Assegni familiari senza figli, andiamo a scoprire insieme in cosa consistono e quanti soldi spettano (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice:
- Cosa sono gli assegni familiari senza figli? Tutte le info
- Assegni familiari senza figli, i nuovi importi previsti per le famiglie e le tabelle
- Come si richiedono gli assegni familiari senza figli
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Cosa sono gli assegni familiari senza figli? Tutte le info
Quando parliamo degli assegni familiari senza figli, conosciuti anche come ANF, ci riferiamo a delle somme di denaro che continuano a essere corrisposte a tutte quelle famiglie che non possono ottenere la nuova misura universale introdotta come sostegno alle famiglie nello scorso 2021 e partita a pieno regime nel mese di marzo 2022: l’assegno unico.
Questi assegni familiari senza figli vengono erogati anche ai nuclei familiari in cui sono presenti membri con invalidità civile e, questo, incide notevolmente sull’importo che viene corrisposto a ciascuna famiglia.
Leggi anche: Assegni ANF e invalidità civile, nuovi importi TABELLE 2022
Dunque, a chi spettano gli assegni ANF al nucleo familiare senza figli 2022 e 2023? Semplice, a chi non ha figli a carico e che, dunque, non riceve mensilmente l’accredito Inps dell’assegno unico. Quest’ultima misura, dopo il suo ingresso, ha inglobato:
- le detrazioni per figli a carico fino a 21 anni di età
- il bonus bebè
- il bonus mamma domani
- ma non solo, poiché vale anche per i figli con disabilità, senza fissare alcun limite d’età.
Leggi anche: Arretrati assegno unico in arrivo a novembre: la data
In generale, però, questi ANF variano a seconda di come sia composto il nucleo familiare. Andiamo a scoprire i nuovi importi per ANF senza figli e invalidità civile.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Assegni familiari senza figli, i nuovi importi previsti per le famiglie e le tabelle
Abbiamo fatto una piccola introduzione ricordando cosa sono gli assegni familiari senza figli e spiegando a chi vengono corrisposti. Prima di procedere con le tabelle e i nuovi importi, ricordiamo che questo nostro articolo nasce da un quesito molto interessante che ci è stato posto sotto un video del nostro canale YouTube. Un nostro utente, infatti, si è chiesto quanto spetta nel 2022 e nel 2023 per gli ANF.
Per capire come funzionano e a quanto ammontano gli importi per gli assegni familiari senza figli dobbiamo andare a riprendere la circolare dell’Istituto di Previdenza Sociale dello scorso 30 maggio 2022 numero 65. Nello specifico, nella stessa viene spiegato come:
“Il decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’Assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato dall’ISTAT, intervenuta tra l’anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell’Assegno e l’anno immediatamente precedente.”
Leggi anche: Assegno unico a novembre, perché non vedo date di pagamento?
In poche parole, la variazione percentuale calcolata dall’ISTAT è pari a +1.9% e parte dal 1° luglio 2022, per restare in vigore fino al 30 giugno 2023.
È bene sottolineare nuovamente che gli Assegni familiari senza figli sono rivolti a famiglie con figli e orfanili, mentre i nuovi livelli di reddito familiare che sono stati calcolati riguardano in via del tutto esclusiva i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti. Ecco allora tutte le tabelle degli assegni al nucleo familiare
Tabella 19 | Nuclei familiari orfanili composti solo da maggiorenni inabili. |
Tabella 20 A | Nuclei familiari con entrambi i coniugi e senza figli (in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile) |
Tabella 20 B | Nuclei monoparentali senza figli (in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile) Richiedente celibe o nubile, separato, divorziato, vedovo, abbandonato, straniero con coniuge residente in un Paese estero non convenzionato. |
Tabella 21 A | Nuclei senza figli, con i soli coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote (in cui non siano presenti componenti inabili) |
Tabella 21 B | Nuclei monoparentali (in cui, cioè, il/la richiedente sia celibe o nubile, separato, divorziato, abbandonato), senza figli e con almeno un fratello, sorella o nipote (in cui non siano presenti componenti inabili). |
Tabella 21 C | Nuclei familiari senza figli (in cui sia presente almeno un coniuge inabile e nessun altro componente inabile) Solo coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote. |
Tabella 21 D | Nuclei monoparentali senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote (in cui solo il richiedente sia inabile) Richiedente celibe o nubile, separato, divorziato, vedovo, abbandonato, straniero con coniuge residente in un Paese estero non convenzionato. |
Premendo questo link potrete accedere al PDF ufficiale di Inps in cui potrete trovare tutti gli importi suddivisi a seconda del reddito.

Come si richiedono gli assegni familiari senza figli
Potrete tranquillamente richiedere gli assegni familiari senza figli sul portale ufficiale dell’Inps. Vi basterà entrare sul sito dell’Istituto e digitare “Assegno per il Nucleo Familiare – ANF”. Una volta che si sarà aperta la pagina potrete premere su “accedi al servizio” e selezionare, di conseguenza, la vostra categoria di appartenenza.
Da questo momento partirà la procedura guidata per l’inoltro della richiesta. Se volete essere sicuri al 100% della correttezza della vostra domanda, potrete rivolgervi ad un CAF o ad un Patronato.
Leggi anche: Chi non dovrà fare domanda per l’assegno unico nel 2023?
Chi, invece, ha figli, potrà inoltrare all’Inps la domanda per l’assegno unico e universale. Sperando di aver risposto al meglio alla domanda del nostro utente, noi vi invitiamo a porgerci le vostre domande e i vostri dubbi direttamente nei commenti dei nostri video, sul canale YouTube o inviando una e-mail a [email protected].
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:
- Gli importi ufficiali dell’Assegno unico in base alla fascia Isee corrispondente
- L’assegno unico fa reddito?
- Assegno Unico esempi di busta paga. Quanto si perde?
- Assegno Unico 2022 obblighi del tuo datore di lavoro
- Assegno unico per maggiorenni Inps elenca i casi possibili
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie