Assegno di accompagnamento 2022: quale importo?

Assegno di accompagnamento 2022: ecco a quanto ammonterà il nuovo importo a partire dal 1° gennaio 2022.

2' di lettura

L’importo dell’assegno di accompagnamento 2022 subirà un lieve aumento rispetto all’anno in corso (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Dal 1° gennaio 2022, per effetto della rivalutazione, tutti gli importi delle pensioni aumenteranno di qualche euro.

In questo articolo andremo a vedere quale sarà il nuovo valore dell’assegno di accompagnamento: se sei interessato all’argomento, continua a leggere.

Aumento pensioni: di quanto?

Il 2022 sarà foriero di buone notizie per i pensionati. Niente di eclatante, ma qualche euro in più al mese faranno comunque comodo, anche se non risolveranno tutti i problemi.

Il Ministero dell’Economia ha pubblicato il decreto con i nuovi importi delle pensioni: ogni assegno previdenziale aumenterà dell’1,7% rispetto al 2021.

Vale per il trattamento minimo (524,34 euro dal 2022) e per l’assegno sociale (468,10 euro), ma anche per le pensioni di invalidità (302,48 euro al mese, senza maggiorazione sociale e senza altri redditi) e 291,97 euro (per i sordomuti e per chi ha altri redditi).

I ciechi parziali riceveranno un assegno mensile di 216,70 euro, mentre i ciechi totali vedranno accreditarsi 315,76 euro ogni mese.

Nei prossimi paragrafi, invece, andremo a vedere insieme quale sarà il nuovo importo dell’assegno di accompagnamento.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno di accompagnamento 2022: il nuovo importo

Dopo avervi elencato le novità relative alle pensioni 2022, rivalutate al rialzo rispetto all’anno in corso, ora ci concentriamo sull’assegno di accompagnamento 2022.

Nel 2021, l’importo della pensione riservata agli invalidi civili gravi, impossibilitati a deambulare o a svolgere funzioni della vita quotidiana senza assistenza continua, è stato di 512,34 euro.

Con l’aumento dell’1,7%, a partire dal 1° gennaio 2022, i beneficiari dell’assegno di accompagnamento riceveranno 16,60 euro in più ogni mese.

Assegno di accompagnamento 2022
Assegno di accompagnamento 2022: il nuovo importo dal 1° gennaio 2022.

Quindi, il nuovo importo dell’assegno di accompagnamento 2022 sarà di 528,94 euro al mese, sempre per 12 mensilità.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie