Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Assegno di accompagnamento febbraio 2021: quando lo pagano?

Assegno di accompagnamento febbraio 2021: quando lo pagano?

Assegno di accompagnamento febbraio 2021: quando avviene il pagamento? A chi spetta l'indennità di accompagnamento e che è importo è previsto nel 2021?

di Guglielmo Sano

Febbraio 2021

Cos’è l’assegno di accompagnamento, a chi spetta e fino a che importo può arrivare. Una panoramica veloce sulla prestazione dedicata ai disabili e un focus su quanto è previsto il pagamento di febbraio 2021 (Consulta anche la nostra pagina speciale sulle pensioni di invalidità e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Assegno di accompagnamento: di cosa si tratta e a chi spetta

L’assegno di accompagnamento o meglio l’indennità di accompagnamento è una prestazione economica che spetta a chi ha una percentuale di invalidità riconosciuta nella misura del 100% e che non può svolgere le più normali azioni quotidiani senza bisogno di assistenza continua. (Scopri i bonus in arrivo nel 2021)

L’erogazione non è legata ad alcun requisito economico, in pratica, viene versata a prescindere del reddito o dell’Isee. La domanda, non sono previste scadenze, deve essere inoltrata all’Inps, attraverso l’apposito servizio online, allegando la documentazione sanitaria a certificare l’inabilità. (Leggi “Pensione di invalidità aumento e news: sentenza poco chiara”)

Acquista la nostra Guida Completa all'Indennità di Accompagnamento. Il supersconto del 20% è valido fino al 10 maggio! Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Pagamento assegno di accompagnamento: importo e quando viene pagato

Pagamento assegno di accompagnamento: non esiste un giorno “fisso” per l’accredito dell’indennità di febbraio 2021. Ci si può aspettare il pagamento sin dal primo giorno del mese di riferimento.

Chi percepisce anche la pensione di inabilità, di solito, riceve la prestazione col trattamento previdenziale. Passando agli importi: per il 2021 l’assegno di accompagnamento garantirà 522,10 euro mensili.

Potrebbero interessarti:

  1. Reddito di emergenza, Naspi, bonus Decreto Ristori 5

  2. Pagamento pensioni marzo 2021: calendario in Posta

  3. Naspi febbraio 2021: pagamento e ultime notizie terza proroga

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp