Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Assegno di accompagnamento marzo 2021: quando viene pagato?

Assegno di accompagnamento marzo 2021: quando viene pagato?

L'assegno di accompagnamento o indennità di accompagnamento quando viene pagato? Scopri la data probabile di pagamento a marzo 2021.

di Guglielmo Sano

Marzo 2021

L’assegno di accompagnamento o indennità di accompagnamento è una misura di sostegno fondamentale per le persone non autosufficienti. Quali sono i requisiti necessari per ottenerlo e a quanto ammonta? Qualche dettaglio sulle tempistiche di pagamento aggiornate a marzo 2021.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Assegno di accompagnamento: requisiti e importo

L’indennità di accompagnamento è una misura di sostegno economico fondamentale per le persone non autosufficienti. Nel dettaglio, la prestazione è dedicata agli inabili, cioè a coloro che si sono visti riconosciuta una percentuale di invalidità pari al 100%.

Da segnalare che gli invalidi civili totali hanno diritto all’indennità di accompagnamento a prescindere, non solo dall’età anagrafica ma anche dal Reddito Isee. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Acquista la nostra Guida Completa all'Indennità di Accompagnamento. Il supersconto del 20% è valido fino al 10 maggio! Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Passando all’importo: per il 2021 ha il valore dell’assegno è di 522,10 euro (viene erogato per 12 mensilità).

La domanda deve essere inoltrata attraverso il portale web dell’Inps tramite l’apposito servizio. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Quando viene pagato l’assegno di accompagnamento?

Per quanto riguarda le tempistiche di pagamento dell’assegno si deve sottolineare che non esistono date precise e uguali per tutti i beneficiari.

In generale, l’indennità va in pagamento a partire dal primo giorno di ciascun mese, ma la data di accredito può variare in base ai termini di presentazione della domanda.

Chi riceve la pensione di inabilità di solito si trova accreditata anche l’indennità di accompagnamento con lo stesso assegno. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp